L’estate è la stagione ideale per godersi la vita all’aria aperta, cenare con amici e rilassarsi tra la natura. Purtroppo non viviamo in una favola perfetta quindi dobbiamo fare i conti con i vari disagi che madre natura ci propina. Tra quelli più fastidiosi, in grado di rovinare questo idillio ci sono gli insetti, in particolare le zanzare che con il loro ronzio e la loro abitudine di pungere ci stressano. Fortunatamente esiste un modo ecologico e creativo per affrontare questo problema. Oggi vi mostreremo come realizzare una candela alla citronella che oltre ad aiutarvi a tenere alla larga gli insetti, decorerà l’ambiente.
Come tenere alla larga gli insetti preparando una candela alla citronella
Il fai da te è sempre un’esperienza positiva in quanto permette di mettere in moto la creatività e di realizzare qualcosa di unico e molto spesso anche utile, come nel caso della candela alla citronella. Per liberarvi dei sgraditi ospiti procuratevi della cera di soia o paraffina, l’olio essenziale di citronella, fondamentale per conferire alle candele le proprietà repellente, uno stoppino, un contenitore, un pentolino e un bastoncino o una matita.
Per prima cosa pulite il contenitore e posizionate lo stoppino al centro, incollandolo con la cera o con la colla. A questo punto è arrivato il momento di sciogliere la cera. Per regolarvi sulla quantità che vi sarà necessaria, riempite il contenitore che intendete utilizzare con acqua e utilizzate quel volume come misura di riferimento. Mettete la cera nel pentolino e riscaldatela a bagnomaria o a fuoco basso, mescolando regolarmente per evitare che si formino grumi.
Quando la cera è fusa, toglietela dal fuoco e aggiungete l’olio di citronella. Lasciatela raffreddare leggermente e versatela nel contenitore, assicurandovi che lo stoppino rimanga al centro. Per facilitare questa operazione e mantenerlo in posizione verticale fino a quando la cera si raffredda, usate il bastoncino o la matita. Una volta raffreddata, la vostra candela alla citronella è pronta per essere utilizzata.