Il Pothos è una pianta perfetta per abbellire le nostre case, richiede pochissime cure e può vivere a lungo. Offre foglie cuoriformi di colore verde scuro su lunghi steli che, se abbondanti, sono disposte “a cascata”. Quando le foglie del tuo pothos iniziano a ingiallire , significa che la pianta sta soffrendo.
Le foglie gialle non sono sicuramente un buon segno per la tua pianta, ma non significa necessariamente che la pianta abbia raggiunto la fine del suo ciclo vitale o che sia affetta da una grave malattia. Una delle principali cause dell’ingiallimento delle foglie di pothos è l’eccessiva esposizione alla luce solare.
Pothos preferisce quantità moderate di luce e può crescere e prosperare anche con pochissima luce. Non tollera la luce solare diretta e le foglie gialle del pothos possono indicare che la tua pianta sta prendendo troppo sole.
Se la tua pianta è vicino a una finestra esposta a sud, spostala o allontanala dalla luce. In alternativa potete risolvere il problema delle foglie gialle posizionando una tenda trasparente tra la pianta e la finestra.
Troppo o troppo poco fertilizzante può anche far ingiallire le foglie di pothos. L’alimentazione mensile con un fertilizzante solubile adatto è più che sufficiente.
Altre cause dell’ingiallimento delle foglie di pothos potrebbero essere la presenza di malattie fungine, radici in decomposizione o macchie batteriche sulle foglie. Le radici possono marcire a causa della presenza di funghi nel terreno troppo umido o scarsamente drenato.
Se il tuo pothos inizia a mostrare sintomi di marciume radicale, assicurati di drenare bene il terreno e limitare la quantità di acqua. Non spruzzare acqua direttamente sulle foglie poiché il fungo prospera in condizioni umide.
Disinfettare le forbici e tagliare le foglie gialle, disinfettando il gambo dopo ogni taglio. Se la malattia si è diffusa alle radici, la pianta potrebbe essere ormai irrecuperabile.