Come ridurre il rischio di infezione e ottenere più pomodori attraverso la potatura?

Nella maggior parte delle serre e dei giardini ci sono diverse piante a crescita rapida come i pomodori. Sono abbastanza facili da mantenere e crescere. Tuttavia, ci sono alcuni punti essenziali, come l’irrigazione e la potatura, che richiedono l’attenzione dei giardinieri.

Le piante di pomodoro necessitano di annaffiature regolari in modo che il compost sia uniformemente umido. Infatti, quando c’è troppa fluttuazione di umidità, il raccolto può avere problemi. È comune che i frutti si spacchino o marciscano all’estremità dei fiori (spesso è causato dalla mancanza di calcio).

Per quanto riguarda la grandezza delle piante, devi assolutamente sapere se sei in presenza di varietà a cespuglio o a cordone. Le varietà a corda richiedono la potatura per mantenere l’equilibrio mentre altre varietà possono essere trascurate. Per coltivare con successo i pomodori, impara il modo giusto per potare le piante di pomodoro. Ti permetterà di ridurre il rischio di infezione e mantenere il frutto sano.

I migliori consigli per la potatura delle piante di pomodoro

La potatura delle piante di pomodoro non è indispensabile. Serve però a migliorare la produttività delle colture ea favorire lo sviluppo delle piante, indirizzando l’energia assorbita verso i frutti.

Quando i giardinieri si dedicano alla potatura delle piante, il loro obiettivo è eliminare i polloni di dimensioni comprese tra due e quattro pollici. Questo favorisce l’ottenimento di frutti sani.

Per potare i tuoi pomodori, devi iniziare rimuovendo steli e foglie malati o morti. Quindi, rimuovi le ventose attaccate allo stelo principale. Dopo questa operazione, tagliarlo, secondo l’altezza desiderata. Assicurati di lasciare alcune foglie sopra i fiori più alti. Non dovrai rimuovere tutte le foglie, poiché i frutti hanno bisogno di ombra.

La potatura dovrebbe essere eseguita al mattino per favorire la guarigione delle ferite.

Potrebbe piacerti...