Il tappeto è presenti pressoché in ogni stanza della nostra abitazione. Spesso tende a macchiarsi. Oggi vediamo come smacchiare i tappeti in casa con degli ingredienti e delle soluzioni semplici.
Il tappeto dona alla nostra casa quel tocco in più, che sia un tappeto pregiato o meno, dona un tono diverso all’ambiente, ma stando sul pavimento è soggetto a tutto, dalla polvere, alle macchie, allo sporco in genere. Proprio le macchie sono le cose più difficili da togliere. Vediamo allora come rendere questo lavoro un po’ più agevole.
Alleati in casa contro le macchie del tappeto
Se la macchia è fresca cerchiamo sempre di rimuoverla con un panno umido in modo da non intaccare le fibre.
Se la macchia non è fresca serve un metodo più aggressivo, andremo ad usare allora l’acqua ossigenata. Basterà strofinarla sulla macchia con l’aiuto di un panno in microfibra o di un batuffolo di cotone.
Se il tappeto è particolarmente pregiato o delicato, diluiamo sempre l’acqua ossigenata con acqua naturale, così da renderla meno concentrata. La sua concentrazione riesce infatti a rimuovere anche macchie più ostinate come quelle del vino.
Per eliminare le macchie di caffè andremo ad usare l’alcool acetico (noto per le sue proprietà sgrassanti) diluito in 1 litro d’acqua. Lasciamo agire per qualche minuto e puliamo con un panno in microfibra.
Per rimuovere macchie di cioccolato, salse, gelato ci faremo aiutare dal sapone di marsiglia. Partiamo con il rimuovere i residui di cibo prima di pulire, poi mescoliamo il sapone di marsiglia con acqua tiepida e strofiniamo sulla macchia con una spugna.
Altro alleato utile per le macchie di cibo, è l’amido di riso o di mais. Basterà versare l’amido sulla macchia, lasciar agire per 10/15 minuti e strofinare con una spugna umida.
Per pulire le macchie di sangue, invece, ci avvaliamo dell’aiuto di 2 prodotti dalle ottime capacità disinfettanti, sgrassanti, e solventi, gli unici in grado di rimuovere le macchie più difficili. Parliamo del succo di limone e del Bicarbonato di sodio.