Togliere le macchie dal pavimento di casa è un incubo per ogni casalinga del mondo perché spesso non si sa cosa utilizzare per risolvere il problema senza danneggiare il materiale.
I pavimenti sono tutti diversi, ci sono quelli più delicati e quelli più resistenti, si va ad esempio dal gres porcellanato alla ceramica, fino al parquet che richiede manutenzione e cura particolari.
Ognuno di questi pavimenti va lavato e disinfettato in modo diverso, con prodotti che si possono acquistare già pronti e che hanno un costo non indifferente oppure con prodotti che si possono preparare in casa.
Come lavare, disinfettare il pavimento con prodotti naturali
Molti prodotti preparati in casa sono semplicemente miracolosi. Pochi ci credono ma è vero, con una spesa di pochi euro hai un pavimento perfetto in tutto e per tutto.
Per godere di un pavimento completamente privo di macchie di ogni genere, oltre che per pulire le fughe, potete preparare un detergente a base di bicarbonato di sodio. La soluzione è gelatinosa, bisogna spalmarla sulle articolazioni, poi lasciarla agire 30 minuti e infine strofinare con una spazzola abrasiva o uno spazzolino da denti, e il gioco è fatto.
La soluzione pronta a fare miracoli, ecco come prepararla in casa in pochi minuti
In alternativa potete preparare un composto uniforme, con un cucchiaio di bicarbonato, 3 cucchiai di detersivo per piatti e acqua tiepida. Dopo aver messo insieme i 3 ingredienti, mescolate bene il composto e cominciate a lavare il pavimento, strofinando bene.
Successivamente risciacquare con acqua pulita e il pavimento sarà di nuovo perfetto, senza macchie, anche quelle più difficili da rimuovere. Sia per l’insaponatura che per il risciacquo è fondamentale l’utilizzo dell’acqua calda, che elimina in un batter d’occhio sporco, germi e batteri. La stessa soluzione, ovviamente in quantità diverse, è preparata per disinfettare tutte le altre superfici, piano cottura, tavolo, ecc.
In questo caso vi serve una tazza di acqua calda, un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaio di detersivo per i piatti, girate il tutto, versatelo in uno spruzzino e spruzzate dove volete pulire.
Sia nel caso del pavimento che nel caso dei piani della cucina, il risciacquo è una fase importante perché essendo presente una grande quantità di sapone, occorre molto più tempo per rimuoverlo completamente perché altrimenti, anche in piccole quantità di prodotto rimasto, opacizza rimangono parti o strisce.
Bicarbonato e limone per rimuovere le macchie ostinate
Se il rimedio a base di bicarbonato e sapone non funziona, il bicarbonato può essere sostituito con il limone . Procedi allo stesso modo, lascia in posa la soluzione per qualche minuto, poi appoggiala su un panno che rimuove lo sporco ostinato in un batter d’occhio senza spese eccessive, problemi vari e olio di gomito.
Un altro impacco super efficace prevede l’utilizzo di sapone di Marsiglia, bicarbonato e amido. Si uniscono i tre ingredienti, si mescolano bene per farli amalgamare, si stende il composto sulle macchie, si copre la zona interessata con un asciugamano e si lascia in posa per un’intera giornata.
Trascorso il tempo indicato si risciacqua e il gioco è fatto. Questi risultati sono favolosi, probabilmente nessuno li ha mai raggiunti nemmeno utilizzando prodotti professionali super costosi. Quando si parla di pavimenti in ceramica bisogna fare attenzione, perché quando il pavimento è rovinato e sono presenti macchie ostinate, viene forte la tentazione di utilizzare prodotti super aggressivi. Non è consigliabile farlo perché le conseguenze potrebbero essere davvero gravi.