Come rimuovere facilmente le macchie dal materasso?

La soddisfazione più grande dopo una lunga giornata passata a lavoro, ad occuparsi delle faccende domestiche e commissioni varie, è proprio quella di mettersi sul proprio materasso per una lunga dormita. Il letto è infatti uno dei luoghi più comodi della casa e come tale dobbiamo renderlo quanto più confortante possibile.

Come? Dandogli le cure di cui necessita, affinché non si deteriori. Innanzitutto dobbiamo fare in modo che il letto non venga macchiato. Se invece sono proprio le macchie il grande problema che ha colpito il nostro letto, allora ecco alcuni suggerimenti per toglierle senza complicazioni e soprattutto mantenendo il letto in buone condizioni.

pupazzo su materasso

Usa l’aspirapolvere

Innanzitutto è consigliabile settimanalmente aspirare la superficie con un aspirapolvere, perché così possiamo rimuovere la polvere e gli acari che causano allergie. Se le macchie sono più profonde, come ad esempio urina, sangue o vomito, dobbiamo agire quanto più possibile per rimuovere le macchie che possono diventare sempre più difficili nel corso del tempo.

I rimedi per pulire il materasso

Dobbiamo applicare una miscela di acqua e sapone, inumidendolo il meno possibile, in modo che l’umidità non filtri. Successivamente applichiamo dell’aceto bianco sul materasso, cospargendolo di bicarbonato di sodio.

Se neanche questi metodi funzionano, allora dobbiamo ricorrere all’acido borico o all’acqua ossigenata. Per eliminare invece il cattivo odore, allora meglio spalmare sul materasso il bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per alcune ore.

materasso nella stanza

Lava le lenzuola

I risultati migliori si possono ottenere ricoprendo il materasso con della plastica e dopo circa sette ore rimuoverlo e aspirare poi anche il bicarbonato. Per tenere il tuo materasso sempre in ordine e pulito, allora è necessario che cambi le lenzuola una volta a settimana.

Lava le lenzuola con una temperatura minima di sessanta gradi. Le lenzuola infatti ricorrono al mantenimento ottimale del materasso, soprattutto quando vengono cambiate costantemente. Un altro consiglio è quello di girare il materasso almeno ogni tre mesi, così da mantenere la forma originale.

Articoli correlat

Potrebbe piacerti...