Come rimuovere la muffa dai vasi di fiori?

Forse avete già notato che se la vostra casa si raffredda, nei vasi dei vostri fiori preferiti può comparire un ospite inaspettato. Questo accade di solito in pieno autunno, quando la temperatura scende e l’umidità aumenta.

Inoltre, arieggiare la casa è piuttosto complicato, poiché il clima freddo si è già insediato. In queste condizioni, la muffa può prosperare con successo nei vasi.

L’INFEZIONE DA MUFFA NEI VASI È UN SEGNALE CHE RICHIEDE ATTENZIONE IMMEDIATA.
Infatti, se la muffa bianca è pericolosa solo per la pianta, quella nera può rappresentare una minaccia anche per le persone. Quali sono le cause della comparsa della muffa nel terreno e come affrontarla?

3 CAUSE DELLA MUFFA NEI VASI
Eccessiva umidità. Innanzitutto, dovreste guardare il luogo in cui si trova la vostra pianta: è freddo e troppo umido? Se in casa non si riscalda e fuori fa freddo, questo potrebbe essere un motivo. In questo caso, l’umidità dal terreno si evapora lentamente, favorendo lo sviluppo dell’infezione da muffa.

Terreno inadatto. Inizialmente, la muffa può entrare nel vaso a causa del terreno di scarsa qualità. Si sviluppa bene, ad esempio, in terreni argillosi e pesanti. Inoltre, la muffa può comparire a causa di un drenaggio di scarsa qualità. Controllate la ristagno d’acqua nel terreno.

Irrigazione. L’eccessiva annaffiatura della pianta può innescare la crescita della muffa. Verificate se c’è abbastanza acqua. Per l’irrigazione, si consiglia di utilizzare acqua piovana sedimentata.

Banca immagini con foto gratuite su tema tenere, contenitore di terracotta, vaso di fiori di terracotta Pexels

Come eliminare la muffa

Appena notate i primi segni di muffa, agite! In caso contrario, l’infezione distruggerà l’intera pianta. Lo strato superiore del terreno nel vaso deve essere rimosso e il resto del terreno deve essere trattato con una soluzione di succo di limone o permanganato di potassio (1 cucchiaino per 1 bicchiere d’acqua). Ciò proteggerà il terreno da ulteriori contaminazioni.

Fate sostituire lo strato di terreno rimosso con uno fresco. Consigliamo di aggiungere alla nuova terra carbone vegetale macinato o carbone attivo. Sono eccellenti agenti battericidi. Infine, innaffiate la pianta alla radice con una soluzione fungicida (15 gocce per 1 litro d’acqua). Se non siete sicuri di quanto il terreno sia infestato dalla muffa, è meglio trapiantare la pianta in un terreno fresco.

Prevenzione

Per evitare la crescita della muffa nei vasi, per quanto banale possa sembrare, prestate attenzione alle sue cause. Provate a trovare per la vostra pianta in casa il miglior luogo possibile, dove non sia troppo freddo e umido. Controllate l’irrigazione della pianta e trapiantatela solo in un terreno adatto.

Per la pianta, è meglio acquistare un vaso traforato. L’umidità in eccesso al suo interno non sarà un problema. Disinfettate il terreno prima della piantagione, non sarà superfluo. Aerate regolarmente la stanza, lasciate entrare la luce naturale. La muffa non tollera questo.

green plant in white pot unsplash

Per proteggere i fiori dalle infezioni e migliorare l’aerazione del terreno, fertilizzate con cenere di legno. Una soluzione di permanganato di potassio e aglio previene efficacemente la formazione di muffa.

Potrebbe piacerti...