Può succedere che sugli occhiali, così come sugli altri oggetti in vetro che usiamo tutti i giorni, si formi una sorta di patina bianca , che ne altera la lucentezza e gli conferisce un aspetto opaco.
Sebbene questo fenomeno non alteri la funzionalità o la resistenza dei bicchieri, li fa sembrare più vecchi e sporchi , anche se sono appena stati lavati, magari in lavastoviglie.
La patina bianca che si forma sulle lenti in vetro è causata dall’accumulo di calcare e minerali presenti nell’acqua, che lentamente si depositano sul vetro e vi aderiscono in modo quasi permanente.
Come rimuovere le aloni bianche dai bicchieri
Fortunatamente è possibile recuperare in modo naturale i vetri danneggiati dall’alone bianco causato dal calcare. Hai bisogno:
- 250 ml di aceto bianco
- un panno pulito
- acqua corrente
L’aceto ha proprietà detergenti e lucidanti , capaci di riportare il vetro al suo aspetto originale in pochi minuti.
Immergi il panno nell’aceto, assicurandoti di inzupparlo completamente. Successivamente strofinare il panno sia all’esterno che all’interno del vetro, passandolo più volte.
Infine sciacquate il bicchiere sotto l’acqua corrente e asciugatelo bene. Gli aloni opachi saranno scomparsi ed il vetro sarà tornato molto lucido.
Altri metodi per il recupero dei vetri opachi
Se applicando il metodo precedente gli aloni non vengono via, potete provare ad applicare un rimedio un po’ più “aggressivo”. Prepara una pasta mescolando il bicarbonato con un po’ d’acqua e strofinala su tutta la superficie del bicchiere.
Il bicarbonato di sodio ha una blanda azione corrosiva che dovrebbe rimuovere la pellicola bianca . Sciacquare con acqua pulita, quindi asciugare accuratamente.
Se la patina bianca del vetro è più opaca , probabilmente è dovuta al calcare, e per rimuoverla riempite una bacinella con acqua, aggiungete qualche scaglia di sapone di Marsiglia, un po’ di aceto bianco e il succo di un limone.
Immergere il bicchiere durante la notte. Il giorno dopo sciacquare e asciugare bene.