Dopo aver cucinato ed esservi gustati un buon piatto, pensare di dover ripulire i fornelli è una vera tortura. Incrostazioni, aloni o macchie non danno tregua ed è sempre difficile vederli splendenti come si vorrebbe. Con pochi passaggi eseguiti nel modo giusto però si possono avere risultati soddisfacenti con poca fatica.
Bastano pochi ingredienti naturali per avere dei fornelli splendenti
Se vi state chiedendo se esiste un prodotto efficace veramente per pulire e lucidare la risposta è sì ed è più semplice di quello che pensate. L’ingrediente segreto è l‘aceto di vino bianco, un prodotto dalle proprietà antibatteriche e disinfettanti, in grado di rimuovere efficacemente i depositi di cibo bruciato e lo sporco accumulato.
Per utilizzarlo versate in una pentola 1 bicchiere di acqua e 3 bicchieri di aceto. Lasciate bollire e versate all’interno i piattelli uno alla volta per 4 minuti. Passiamo alla pulizia del piano cottura. Prendete una spugna e formate un composto di bicarbonato e aceto. Strofinatelo sul piano cottura e rimuovete i residui con un panno in microfibra.
In alternativa mescolate in parti uguali aceto di vino bianco e acqua in una bottiglia spray. Quindi, spruzzare la soluzione sulla superficie e lasciarla agire per alcuni minuti. Successivamente, utilizzare una spugna per rimuovere lo sporco e i residui. In caso di macchie più ostinate, lasciate agire la soluzione per più tempo o utilizzate una spazzola morbida per rimuovere i depositi.
Specifichiamo che questi ingredienti possono essere utilizzati su un piano cottura in acciaio. Per quanto riguarda i piani cottura a induzione o vetro ceramica è meglio optare per detergenti formulati appositamente o prodotti naturali più delicati che evitano di graffiarli. Un ingrediente efficace è l‘olio vegetale. Versatene una piccola quantità sulle macchie e strofinare delicatamente con un panno morbido. L’olio vegetale aiuta a dissolvere i residui di grasso e rende più facile rimuoverli.