Le macchie di candeggina sui tessuti colorati sono un problema comune e spiacevole. Può capitare di far cadere un capo colorato tra i bianchi o di macchiarsi durante le pulizie di casa.
Tuttavia, quasi sempre finiamo per buttare via il capo macchiato, pensando di non poterlo recuperare. Oppure usiamo tinture per tessuti che non saranno mai uguali all’originale.
La candeggina è una sostanza dall’odore molto forte che rilascia gas irritanti e pericolosi per la nostra salute. Anche il contatto con la pelle è molto pericoloso.
In questo articolo vi offriamo 2 semplici consigli per recuperare i capi colorati macchiati di candeggina.
Suggerimento 1
Mescolate 250 ml di acqua a temperatura ambiente con un cucchiaio di tiosolfato di sodio fino a quando non sarà completamente sciolto.
Versare la soluzione direttamente sulla macchia di candeggina e lasciare agire per qualche minuto, quindi lavare l’indumento in acqua fredda. Non strofinare.
Secondo giro
Mescolare due parti uguali di alcol e aceto bianco. Inumidire un panno nella soluzione e applicarlo sulla macchia, dando leggeri tocchi ma senza strofinare.
Lavare l’indumento in acqua fredda e, se necessario, ripetere il procedimento fino alla completa rimozione della macchia.
Come si può notare, è possibile recuperare un capo con macchie di candeggina utilizzando uno dei due consigli sopra descritti.