Il forno e il microonde sono elettrodomestici indispensabili nella vita di tutti i giorni. Li usiamo quasi ogni giorno per inventare gustose ricette o per riscaldare il nostro cibo. Unico problema: non sfuggono alle incrostazioni delle macchie di sporco. Infatti, quando si cucina un piatto con salsa nel forno o si riscalda un piatto nel microonde, entrambi non sono protetti dagli schizzi. È quasi inevitabile, il cibo si rovescia sulle griglie, sui muri e sulle finestre. Risultato: macchie di grasso invadono i locali e odori di bruciato scuriscono la pittura. Se non esiste ancora una soluzione miracolosa per evitarli, c’è sempre un modo per rintracciare lo sporco e pulire efficacemente questi dispositivi.
Sì, simpatizziamo, il compito non è mai facile. La pulizia del forno e del microonde spesso richiede molto tempo e fatica. È lungo e noioso. Ma forse non conoscevi il metodo della coppa? Non c’è bisogno di prolungare la suspense, scopri rapidamente il trucco che ti mancava!
Per una pulizia ottimale, ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno. Il vantaggio è che non dovrai sostenere spese inutili: sicuramente li hai già tutti in cucina!
Ingredienti :
- 1/2 bicchiere d’acqua
- Succo di un limone
- 1/2 bicchiere di aceto bianco
- 1 tazza in ceramica adatta per microonde e forno
Per chi non lo sapesse, l’aceto bianco è un potente detergente con incredibili proprietà smacchianti, sgrassanti, disincrostanti e deodoranti. Il suo posto è spesso in cucina poiché è un prodotto alimentare di base. Ma la sua versatilità lo rende anche un vero alleato per tutti i tipi di lavori domestici.
Come l’aceto, il limone è un agrume dalle mille virtù. Per quanto depura l’organismo, può sostituire un buon numero di prodotti industriali per la pulizia della casa. Grazie alla sua acidità, inoltre, rintraccia lo sporco, fa brillare le superfici e scaccia i cattivi odori. Qui rafforzerà l’azione disincrostante dell’aceto e darà un tocco fresco e profumato all’interno degli elettrodomestici.
Per pulire il forno
Il trucco della coppa ti incuriosisce ancora? Ci arriveremo.
Procurati una tazza di ceramica adatta al forno. Riempitela con gli ingredienti, avendo cura di rispettare le dosi sopra indicate. Vediamo ora la procedura per pulire efficacemente la giornata . Vedrai, è molto semplice!
Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C. Inserire la coppetta e lasciarla all’interno per almeno 10 minuti. Quindi controllare che la soluzione nella tazza sia evaporata. Se senti che non c’è ancora abbastanza vapore, lascialo per qualche altro minuto. È proprio questo vapore che ammorbidirà le macchie rendendole meno resistenti e molto più facili da rimuovere. Ed è anche lei che bandirà gli odori sgradevoli!
Quindi spegnere il forno, rimuovere con attenzione la tazza (senza scottarsi!) e utilizzare la soluzione rimanente per disincrostare il forno. Usando guanti e una spugna, strofinare bene in tutti gli angoli. Scoprirai che non è necessario pregare per le macchie. Dalle grate alla porta, tutto sarà immacolato in men che non si dica!
NB : fare sempre molta attenzione a non scottarsi durante la pulizia dell’apparecchio.
Per pulire il microonde
Ora ecco i passaggi per pulire il microonde . A differenza del forno, essendo più piccolo, trasferisce il calore più velocemente.
Per precauzione, è meglio dimezzare le dosi da mettere nella coppetta. Inoltre, per una questione di praticità, opta invece per una tazza più piccola. Tuttavia, non commettete errori di dosaggio: anche riducendo le quantità, ricordatevi sempre di avere parti uguali di acqua e aceto.
Quindi, come con il forno, metti la tazza nel microonde e fallo funzionare per alcuni minuti al minimo. Il liquido nella tazza evaporerà ammorbidendo così lo sporco incrostato.
Quindi rimuovere la tazza con molta attenzione per non scottarsi. Indossa i guanti e strofina con una spugna per rimuovere lo sporco incorporato. Sarai piacevolmente sorpreso di vedere che le macchie scompaiono senza alcuno sforzo da parte tua. E se annusi bene, scoprirai che anche i cattivi odori si sono ritirati!
Nota bene
Prova prima i rimedi in un angolo nascosto dei tuoi dispositivi per assicurarti di non danneggiarli o macchiarli ulteriormente.
Ricorda sempre di pulire il forno e il microonde quando le temperature scendono. Non considerare mai di farlo mentre sono ancora caldi!