Purtroppo l’elevata umidità in cucina porta alla formazione di umidità nei mobili dove conserviamo i nostri alimenti.
E questo diventa un grosso problema, sia perché potrebbe danneggiare il legno , sia perché potrebbe rovinare i vari alimenti conservati.
Per fortuna, però, oggi abbiamo per voi alcuni consigli per rimuovere velocemente e facilmente l’umidità dai mobili della cucina! Vediamoli insieme!
Bicarbonato
Il primo rimedio che vi proponiamo è quello di utilizzare il noto bicarbonato di sodio , un ingrediente capace di contrastare i cattivi odori e l’umidità in eccesso.
Tutto quello che devi fare è riempire delle ciotole o dei sacchetti di cotone con questi ingredienti e poi posizionarli in diversi angoli dei mobili della tua cucina. Poi sostituite il bicarbonato quando vi sembrerà umido e voilà: non ci sarà traccia di umidità!
Sale grosso
Un rimedio simile a quello già visto per il bicarbonato è quello di utilizzare il sale grosso, che ha un forte potere assorbente. Non è un caso, infatti, che venga utilizzato per realizzare un deumidificatore domestico fai da te!
Successivamente riempiamo di sale piccole ciotole o sacchetti traspiranti e disponiamoli negli angoli degli scaffali o dove è più comodo. Noterete che con il tempo l’ingrediente tenderà a sciogliersi poiché ha assorbito umidità, quindi a questo punto cambiatelo o scaldatelo per riutilizzarlo.
Riso
Dopo il bicarbonato e il sale non potevamo non citare il riso , molto efficace nell’assorbire l’umidità all’interno della nostra casa. Ti ricordiamo infatti che puoi utilizzarlo anche negli armadi per evitare l’odore di umidità sui tuoi vestiti!
Poi aggiungete qualche cucchiaio di riso nei sacchetti di cotone e sistemateli negli angoli della dispensa. Poiché è in grado di assorbire l’acqua in modo naturale, sarà in grado di ridurre l’umidità dei mobili in un batter d’occhio!
fondi di caffè
Forse vi sembrerà un rimedio troppo strano, ma è in grado di venirvi in aiuto in questi casi. Di cosa stiamo parlando? Fondi di caffè , dalle grandi proprietà assorbenti e antiodore.
Tutto quello che devi fare è aggiungere i fondi di caffè in diverse ciotole, quindi posizionarli negli angoli dei mobili e… addio umidità! Vi ricordiamo però di cambiarli ogni 2 o 3 giorni per rendere questo rimedio sempre efficace.
Fogli di giornale
Sapevi che i fogli di giornale sono un vecchio rimedio della nonna per assorbire l’umidità in eccesso negli ambienti chiusi? Beh si! Tuttavia, poiché la carta spessa è in grado di assorbire umidità, ricordiamo di utilizzare fogli come quelli di giornali e non quelli di riviste, circolari varie, ecc.
Poi metti 1 o 2 strati di giornale su ogni ripiano del mobile e il gioco è fatto! Anche in questo caso vi ricordiamo di cambiarli di tanto in tanto in modo da rendere sempre efficace questo rimedio. Come se non bastasse, i fogli di giornale sono utili anche in casa per sgrassare i vetri e togliere le macchie!
Gessi
Vediamo finalmente un ultimo consiglio altrettanto efficace: il gesso! Esattamente quelle che usavamo a scuola per scrivere alla lavagna! In effetti, sembrano essere in grado di assorbire e contrastare l’umidità nei mobili della cucina.
Mettete quindi dell’intonaco sui diversi ripiani dei mobili e l’umidità non sarà altro che un brutto ricordo! Se vuoi realizzarli tu e vuoi usarli per profumare i mobili, puoi realizzare dei gessetti profumati fai da te!
Avvertenze
Ti ricordo che questi rimedi mirano a combattere l’umidità in generale, ma se noti che il tasso è così elevato da provocare muffe o danneggiare i mobili, è consigliabile chiedere il parere di un esperto