Come riordinare casa in 10 minuti utilizzando il metodo Danshari

Igiapponesi sono conosciuti in tutto il mondo per le loro doti organizzative, che consentono loro di avere una vita programmata e una casa sempre in ordine. Uno dei metodi più utilizzati è quello ideato da Hideko Yamashita, cioè il metodo Danshari, che in soli 10 minuti ti farà avere una casa perfettamente ordinata. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Ordinare casa con il metodo Danshari

Il metodo Danshari si propone di far raggiungere la felicità attraverso la semplicità materiale e un’ottica minimalista. Infatti, potremmo dire che consiste nel “riordinare casa quasi senza riordinare davvero”, cioè nel sbarazzarsi delle cose inutili e dire addio alle cattive abitudini. Ma vediamo più nel dettaglia quali sono i pilastri su cui si fonda questo metodo rivoluzionario.

Leggi anche: Dritte pratiche per tenere in perfetto ordine stracci e tovaglie

Le regole del metodo Danshari: su cosa si fonda?

La prima fondamentale regola del metodo Danshari è quella di occupare soltanto ed esclusivamente l’80% dello spazio che si ha a disposizione, lasciando vuoto il restante. Così facendo eviterai di accumulare oggetti inutili e avrai anche un maggiore senso di ordine e pulizia.

Ordinare casa con il metodo Danshari

Un’altra regola di questo metodo è di selezionare soltanto le cose che ci rendono davvero felici, mettendo invece da parte quelle del passato. Non stiamo parlando solo di vestiti, ma anche di mobili, oggetti e perfino libri.

Leggi anche: Come profumare la tua casa in modo del tutto naturale: metodo semplice e duraturo

Il metodo Danshari si fonda inoltre su un altro importante pilastro, che potremmo definire la regola delle due mosse. Secondo questa infatti, affinché l’ordine sia funzionale, dovremmo essere in grado di raggiungere tutti gli oggetti che ci circondano con soli due movimenti: aprire l’armadio e perderli. Questo significa che tutto il necessario sarà sempre a portata di mano, senza dover effettuare sforzi eccessivi.

Vous pourriez également aimer...