Come riparare la cerniera rotta con il metodo preferito delle sarte

Può a capitare a tutti di indossare un qualsiasi tipo di indumento e rendersi conto di avere la cerniera rotta. Ma come si può risolvere il problema? Oggi vogliamo svelarvi il trucchetto usato dalle sarte che non richiede né ago né filo.

Riparare una cerniera rotta

Rimuovere una cerniera incastrata non è così facile come possa sembrare. Si tratta infatti di una procedura che richiede tempo e manualità. Allo stesso modo, anche reinserirla nel modo corretto è fondamentale per evitare di romperla e comprometterne così il funzionamento. Vediamo allora qual è il trucchetto che renderà tutto più semplice.

Leggi anche: Se trovi delle macchie sui vestiti è tempo di agire in fretta: usa questi 3 composti

Trucco della cannuccia per riparare la cerniera

Per riparare una cerniera rotta potete ricorrere al trucchetto ben noto alle sarte, che richiede l’utilizzo di una comunissima cannuccia. Oltre a questa, avrete bisogno di: forbici, colla a caldo e una pinza. In poche e semplici mosse potrete aggiustare la vostra cerniera: ecco il procedimento da seguire.

Riparare una cerniera rotta

Leggi anche: Come rimuovere le macchie di candeggina dai vestiti senza lavatrice

Per prima cosa dovrete tagliare un pezzetto di cannuccia, cioè l’equivalente che vi serve per sostituire il pezzo di cerniera rotto, e tagliatelo longitudinalmente. Fatto questo, fissatelo utilizzando della colla a caldo o del semplice nastro adesivo sulla cerniera da riparare. A questo punto, per far aderire al meglio la cerniera stringetela con una pinza esercitando una pressione elevata.

Ed ecco fatto! In queste semplici mosse la vostra cerniera tornerà a scorrere normalmente e non tenderà più ad incastrarsi. Tuttavia, in alcuni casi questo ci può essere un problema maggiore, come la presenza di alcuni dentini storti. In questo caso, dovrete raddrizzarli uno ad uno con delicatezza, usando una pinza o uno schiaccianoci.

Potrebbe piacerti...