Come riparare rapidamente crepe e fessure nei muri

pulsante di condivisione pinterest

Le crepe  e le crepe nei muri delle case  sono un problema molto comune, soprattutto quando le nostre case iniziano a invecchiare. Fortunatamente, la maggior parte delle crepe e delle fessure sono facili da riparare da soli.

Per sapere se è possibile ripararli senza dover chiamare un professionista, è importante conoscere la differenza tra crepe, creme e fessure.

Le  interruzioni  sono piccole, profonde circa 1 centimetro. Solitamente non pongono problemi alla struttura dell’edificio, in quanto intaccano solo la pittura o l’intonaco.

Le  crepe  , invece, sono un po’ più profonde. Sono sicure se l’acqua piovana o la luce proveniente dall’esterno non le filtrano. Il problema è quando si formano vicino ai pilastri della casa: in questo caso bisogna rivolgersi a un professionista.

Le  crepe  sono molto più profonde, superano i 3 centimetri di profondità e possono nascondere un problema strutturale ben più grave, che richiede una soluzione professionale.

Una volta stabilito se il problema può essere risolto senza un aiuto professionale, segui i passaggi che dettagliamo di seguito per trovare una soluzione al problema. Hai bisogno:

  • guanti di gomma
  • Maschera di protezione
  • foglio di plastica
  • Carta vetrata
  • Spatola liscia
  • Spazzola
  • Stucco

Posizionare il panno di plastica intorno all’area di lavoro. Questo evita che il prodotto sporchi il pavimento e ci costringa a pulire.

Indossa i guanti e la maschera, quindi estrai i pezzi che si trovano all’interno della fessura.

Utilizzare il pennello per rimuovere la polvere in eccesso, per consentire al prodotto di fissare meglio. È importante che l’intera area intorno alla fessura sia asciutta.

Applicare lo stucco poco alla volta, fino a riempire completamente l’interno della fessura.

Con la spatola passate lo stucco per stenderlo e lisciarlo il più possibile, quindi attendere 24-48 ore che si asciughi completamente.

Trascorso il tempo prestabilito passare la carta abrasiva per lisciare. Infine, spolverare la polvere in eccesso quindi applicare una o due mani di vernice dello stesso colore del muro.

Potrebbe piacerti...