È importante prendersi cura delle proprie posate in modo che non si appannino nel tempo. In questo caso, questi oggetti di uso quotidiano possono presentare macchie antiestetiche anche se li lavi regolarmente. Nonostante una corretta manutenzione, la qualità delle tue posate può deteriorarsi nel tempo. Non importa, c’è un trucco in grado di dare loro una nuova prospettiva di vita.
Coltelli, forchette, cucchiai… questi utensili finiscono per sembrare opachi nel tempo , e questo è in parte dovuto all’accumulo di acqua dura . Tuttavia, puoi farli sembrare nuovi con questo fantastico metodo e questi tre ingredienti.
Come ridare lucentezza alle tue posate?
Il seguente metodo funziona sia sulle macchie fresche che su quelle causate dagli effetti del tempo e prevede solo ingredienti semplici. Per far brillare le tue posate, ecco come procedere:
- Pulisci le posate
Per far brillare le tue posate, prepara una casseruola riempita con un litro d’acqua, sufficiente a coprire gli utensili da cucina. Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaino di sale grosso oltre ai gusci di due uova crude schiacciate. Nota anche che questi hanno proprietà detergenti insospettate tra molte altre incredibili capacità.
Mettere a bagno forchette, cucchiai e altre posate, quindi far bollire l’acqua per 15 minuti . Tutto quello che devi fare dopo è strofinare gli oggetti con una spugna e detersivo per piatti prima di ammirare il risultato. Asciugare le posate con un panno pulito e non abrasivo per rimuovere le macchie d’acqua.
Quale altro modo naturale per rimuovere le macchie dalle posate?
Abbiamo citato il bicarbonato e il sale come detergenti efficaci grazie al loro potere abrasivo, ma ci sono molti altri prodotti naturali di cui puoi approfittare per avere posate lucide. Pensiamo all’aceto bianco, al succo di limone, all’acqua frizzante o persino all’olio d’oliva, che sono tutti potenti detergenti naturali contro le macchie stampate sull’acciaio inossidabile.
Ad esempio, puoi utilizzare l’aceto bianco che è molto efficace per lucidare le posate effettuando dei movimenti circolari utilizzando un panno in microfibra. Per utilizzare l’acqua gassata, iniziare sciacquando gli oggetti in acciaio inox e poi asciugandoli con un panno in microfibra imbevuto di acqua gassata. Per quanto riguarda l’olio d’oliva e il succo di limone, utilizzare un panno morbido e asciutto, impregnato di uno dei due ingredienti, quindi strofinare delicatamente le zone macchiate. Il succo di limone è perfetto anche per disinfettare diverse superfici della casa.
Come pulire le posate d’argento?
Le posate in argento solitamente si distinguono per la loro estetica rispetto alle posate classiche. Se non vengono utilizzate spesso, le posate possono ossidarsi rapidamente e presentare macchie grigiastre o addirittura nere. Vanno quindi trattati con cura.
Sebbene le lavastoviglie abbiano il vantaggio di farti risparmiare tempo, sono tutt’altro che supportate dalle stoviglie d’argento. Invece, dovrebbero essere lavati a mano e asciugati immediatamente. Per fare ciò, rimuovere i residui di cibo dopo l’uso e poi risciacquare con acqua tiepida e sapone. Come per le altre soluzioni asciugatele con un panno in microfibra, cioè non abrasivo. Quindi usa il bianco Meudon per far brillare le tue posate. Per fare questo, forma una pasta mescolando questa polvere con un po’ d’acqua e qualche goccia di alcol denaturato. Applicare la pasta sulle posate strofinandola a mano o utilizzando carta di giornale, quindi pulire con un panno in microfibra.
Puoi anche usare panni per lucidare per rimuovere piccole tracce di appannamento. È anche meglio proteggere le posate conservandole in sacchetti per mantenerle pulite più a lungo.
Ora sai come far brillare le tue posate in pochi minuti. Per mantenere la brillantezza delle tue posate, ricordati di prendertene cura