Il pothos è senza alcun dubbio una delle piante d’appartamento più note e apprezzate in tutto il mondo. A renderla così accattivante, oltre al suo colore verde così intenso e alle sue forme tropicali, è anche la sua straordinaria resistenza.
Questa meravigliosa pianta ha delle foglie a forma di cuore che la rendono inconfondibile, ed essendo una pianta rampicante può essere messa praticamente ovunque: essa si adatterà a qualsiasi situazione.
Oltre ad essere bellissima, ciò che più affascina di questa pianta è la facilità con cui può essere riprodotta, anche partendo da una sola foglia.
Per riprodurre il pothos hai bisogno, oltre alla pianta, anche di forbici da potatura, un vaso di vetro e dell’acqua filtrata.
Comincia col tagliare un piccolo stelo dalla tua pianta di pothos. Fallo in diagonale e subito dopo di un nodo. Se possibile, taglia due foglie per semplificare il processo di riproduzione.
Se una delle foglie è vicina al nodo ti suggeriamo di toglierla, altrimenti marcirà quando verrà messa nell’acqua.
Riempi il vaso di vetro fino a metà con acqua, quindi vi mettiamo il nostro taglio. Non dimenticare di cambiare l’acqua almeno 2 volte a settimana.
Quando si formeranno le prime radici, la pianta sarà pronta per essere messa nel terriccio.
Cure basiche del pothos
- Il pothos non ha bisogno di molta acqua. Annaffiala due volte a settimana, assicurandoti di non creare ristagni d’acqua. Il vaso deve essere ben drenato.
- Non esporre la pianta alla luce diretta del sole, poiché potrebbe bruciarne le foglie. La pianta ha bisogno di luce, ma indiretta.
- Pulisci ogni tanto le foglie del pothos con un batuffolo di cotone umido. Togliere la polvere dalla superficie delle foglie favorirà la fotosintesi.