La Sansevieria o lingua della suocera è una pianta che si caratterizza per essere nata sopravvissuta, poiché non richiede molte cure per rimanere bella. Probabilmente hai già visto questa pianta, ma probabilmente la conosci con altri nomi come lingua di tigre o spada di San Giorgio.
Le sue foglie allungate e rigide fanno onore al loro nome, sono generalmente alte più di 30 centimetri e hanno un colore variegato tra il verde scuro e il verde chiaro.
Quanti tipi di lingua della suocera esistono?
Questa pianta conta più di 66 specie, la maggior parte delle quali originarie dell’Africa, del Kenya o della Tanzania, ma solo 7 specie spiccano di più: Sansevieria cylindrica, laurentii, zeylanica, kirkii, trifasciata var hahnii, buccalis, pinguicula.
Come riprodurre una sansevieria?
Riprodurre la lingua di una suocera è più facile di quanto pensi.
Usando le forbici, taglia una delle foglie danneggiate in piccoli pezzi, che saranno i tuoi ritagli.
Cospargi un’estremità con un po’ di ormone radicante per aiutare il taglio a guarire e incoraggiare la comparsa delle radici.
Prendete un vaso di medie dimensioni, versate un po’ di substrato, separate un po’ le talee e posizionatele direttamente sul terreno, potete annaffiare leggermente e il gioco è fatto.
Questa pianta va distanziata tra le annaffiature, annaffiare solo quando si nota che il substrato è completamente asciutto.
Un modo più rapido per riprodurre con successo la tua sansevieria è nell’acqua, basta semplicemente mettere una foglia di questa pianta in un barattolo con acqua, posizionarla vicino a una finestra dove riceva luce indiretta, attendere qualche giorno affinché le sue radici bianche inizino ad apparire .
Quando le sue radici misureranno circa 4 centimetri, sarà il momento di trapiantarlo in vaso. È facile ! Basta una sola foglia per produrre nuova vita.