La sansevieria è una pianta molto nota e apprezzata, soprattutto per via della sua incredibile resistenza. Non avendo bisogno di cure particolari, la sansevieria è una pianta perfetta per i principianti. Inoltre, le sue elegantissime foglie possono dare un tocco tropicale alle nostre case.
In pochi sanno che la sansevieria è anche una delle piante più semplici da riprodurle. Basta avere una pianta sana per poter propagare la sansevieria e averne tantissime altre.
Questa tecnica è particolarmente utile per poter ricavare una nuova pianta da una che si sta danneggiando. Di seguito ti spieghiamo come fare.
- Con l’aiuto di forbici disinfettate taglia la foglia danneggiata in piccoli pezzi, che fungeranno da talee.
- Spargi un po’ di ormone radicante sui pezzi di foglia per fare cicatrizzare il taglio e favorire la formazione di nuove radici.
- Metti del terriccio in un vaso e poggia i pezzi di foglia di sansevieria direttamente su di esso. Annaffia leggermente e attendi.
Ricorda che la sansevieria ha bisogno di poca acqua, e che va annaffiata solo quando il terriccio è completamente asciutto.
Un’altra tecnica più veloce ma ugualmente efficace per riprodurre una sansevieria consiste nel mettere un pezzo di foglia direttamente in un barattolo pieno d’acqua, da sistemare vicino ad una finestra ben illuminata ma senza i raggi diretti del sole.
Quando le radici della sansevieria avranno raggiunto una lunghezza di circa 4 centimetri, la pianta sarà pronta per essere piantata nel terriccio.