Impara come propagare la sansevieria, la pianta del serpente o la lingua della suocera. Nel terreno o nell’acqua è possibile farlo facilmente, mediante talea di foglie o divisione del rizoma. Oggi ti insegneremo 3 metodi per far sì che la lingua di tua suocera abbia molte radici.
Le Sansevieria sono una delle piante più facili e belle da coltivare, puoi usarle come piante d’appartamento o all’aperto nei climi temperati. Inoltre, la sua propagazione è molto semplice, il che significa che potrai moltiplicare la tua bellissima « lingua della suocera » a casa tua o può essere un’opzione molto carina da offrire ai tuoi amici.
Vediamo come possiamo propagare la sansevieria e confrontiamo i vantaggi e gli svantaggi dei 3 metodi di propagazione che abbiamo per te; talee di foglie in acqua, talee di foglie nel terreno o per divisione dei rizomi.
Come propagare le talee di foglie di Sansevieria in acqua.
È importante conservare le talee e le piante in un luogo dove ricevano abbastanza luce, senza luce solare diretta. La temperatura dovrebbe essere superiore a 7 gradi Celsius, quindi la temperatura ideale è compresa tra 18 e 32 gradi Celsius.
- Taglia una foglia sana dalla pianta del serpente vicino alla sua base. Praticate un taglio a V rovesciata con una tacca nella parte inferiore e mettete la foglia in un barattolo di acqua pulita.
- Il livello dell’acqua dovrebbe essere leggermente al di sopra del taglio a V. Questo viene fatto perché la radice crescerà dal tessuto tagliato. Questa tecnica aiuta a sollevare la maggior parte della superficie tagliata in modo che le radici abbiano spazio per crescere.
- Dopo 4-5 settimane, noterai che le radici crescono dalla parte inferiore delle talee. In 2-3 settimane queste piante inizieranno a crescere.
- Puoi trapiantare le talee nel terreno o lasciare che continuino a crescere nell’acqua.
Vantaggi della propagazione in acqua: È un metodo semplice, ti permetterà anche di vedere giorno per giorno come crescono le radici delle tue talee.
Svantaggi: molte varietà variegate appariscenti come la Sansevieria “Moonshine” con margini scuri, o la Sansevieria “Laurentii” o “Gold Flame” con strisce gialle, ecc., probabilmente torneranno al colore della comune Sansevieria verde e perderanno i margini di colore quando propagarsi da talee di foglie. Se vuoi conservare i modelli unici della varietà originale, dovrai utilizzare il metodo numero 3: propagazione per divisione.
Come propagare le talee di foglie di Sansevieria nel terreno
- Taglia una foglia sana di una pianta di serpente vicino alla sua base, lascia che la superficie tagliata si asciughi e guarisca per 1 o 2 giorni. Pianta le talee nel terriccio. Innaffiare bene e lasciare scolare.
- Non lasciare che il terreno si asciughi o si ristagni d’acqua. Le talee possono marcire nel terreno fradicio. Controlla il terreno una volta ogni una o due settimane e innaffia se i 2 pollici superiori del terreno sembrano asciutti sotto la superficie.
- Proprio come le talee nell’acqua, anche queste talee di foglie metteranno radici e daranno origine a nuove piante. Richiedono solo un po’ più tempo per radicare rispetto alle talee nell’acqua.
Benefici
Questo metodo in un solo passaggio ti consentirà di avere una pianta robusta in pochissimo tempo perché puoi posizionare più talee in un vaso. Puoi mescolare talee di diversi tipi, noterai una scultura in un vaso.
Svantaggi
- Come la propagazione delle talee di foglie nell’acqua, le talee nel terreno potrebbero non essere fedeli alle piante madri se hanno margini o strisce variegati.
Come propagare la pianta del serpente per divisione
- In orticoltura e giardinaggio, la divisione è un metodo di propagazione delle piante in cui il gruppo radicale di una pianta viene diviso in due o più parti. La radice e la corona di ciascuna parte rimangono intatte.
- Togli la pianta dal vaso o estrai un ciuffo dal terreno. Usa un coltello pulito e affilato o delle forbici per dividere il ciuffo di radici. Ogni divisione dovrebbe avere radici e foglie o cuccioli attaccati.
- Pianta i cespi divisi nei loro nuovi vasi o in giardino. Questo metodo crea più spazio per una nuova crescita man mano che la tua pianta si moltiplica.