Per la loro bellezza e la lunga fioritura, le orchidee sono piante tropicali molto apprezzate. Tuttavia, con il passare del tempo, le radici possono traboccare dal vaso per mancanza di spazio; Questi prima o poi finiscono per seccarsi e marcire. Oltre a trapiantarle, dovresti pensare anche a riprodurre le tue orchidee. Ti mostriamo un semplice trucco!
Orchidea: una breve storia…
L’orchidea è una delle famiglie di piante più grandi, con oltre 25.000 specie. Con la sua bellezza, forme e colori spettacolari, l’orchidea affascina da secoli gli amanti delle piante. Comparsi quasi 200 milioni di anni fa , questi fiori sontuosi si sono poi diffusi in tutto il mondo. Infatti il primo documento che fa riferimento alle orchidee si trova nell’opera “Inchiesta sulle piante”, datata intorno all’anno 300 a.C. C., scritto da Teofrasto, considerato il padre della botanica. Tuttavia, la pianta fu identificata come “orchidea” nel 1°. secolo da Pedanius Dioscorides, botanico greco, farmacologo e medico dell’esercito romano, nella sua opera enciclopedica “De Materia Medica” in cui vengono elencate le piante medicinali e il loro potere curativo. Data la sua popolarità, gli amanti di questa pianta hanno condiviso diversi consigli. Ti facciamo scoprire un metodo molto semplice per riprodurre la tua orchidea .
Come coltivare un’orchidea con il trucco della bottiglia di plastica?
Non è necessario essere esperti o avere il pollice verde per far fiorire le orchidee in casa . Tutto ciò di cui hai bisogno è una bottiglia di plastica e qualche minuto di concentrazione. Ti mostriamo i passaggi da seguire di seguito:
Riprodurre un’orchidea: cosa ti serve:
- Almeno 2 rami di orchidee
- Un po’ di muschio (Sfagno)
- 2 elastici
- Una bottiglia di plastica vuota
- Un taglierino o delle forbici
- un po’ di alcol
Riproduzione di un’orchidea: come procedere?
- Per prima cosa, prendi un taglio dalla tua pianta con un cutter o delle forbici sterilizzati. Puoi anche prendere un unico taglio e tagliarlo a metà per ottenere due steli della stessa dimensione.
- Taglia il fiore se è ancora presente.
- Mettete la schiuma in una ciotola, irroratela con un po’ d’acqua e strizzatela con le mani. In generale, il muschio di sfagno è un muschio ideale, molto adatto alla coltivazione delle orchidee. Pertanto, aiuta a creare un’atmosfera tropicale attorno alle radici dell’orchidea.
- Avvolgi il muschio idratato attorno all’estremità di ogni talea e fissalo con gli elastici in modo che rimanga fermo.
- Adesso è il momento di preparare la tua bottiglia di plastica. Tagliatelo a metà con un taglierino in modo da poter unire le due parti.
- Riempi la bottiglia con 2 centimetri d’acqua e poi posiziona le talee sul fondo in modo che il muschio sia ben immerso nell’acqua.
- Chiudere la bottiglia inserendo la parte superiore nel fondo.
- Quindi, fai dei buchi nel tappo con un ago o un punteruolo (puoi scaldarli per facilitare l’operazione).
- Chiudi la bottiglia e mettila in un luogo ben illuminato per 2 settimane. Assicurati di tenere la tua pianta lontana da correnti d’aria e calore eccessivo.
- Quando compaiono le radici, sarebbe il momento di piantare le talee in un vaso.
Con questo semplice trucco potrete riprodurre facilmente le orchidee in casa e circondarvi dei loro bellissimi e raffinati fiori.