La lavatrice è senza dubbio l’elettrodomestico più “rivoluzionario” e quello che più ci ha cambiato la vita. Quella che oggi è un’abitudine quasi automatica, un tempo era un lavoro molto pesante ed estenuante.
Tuttavia, se c’è davvero un punto critico della lavatrice, è proprio il suo consumo . Non è certo un dispositivo “economico”, anche se è indispensabile. Ma lo sapevi che basta cambiare qualche piccola abitudine per risparmiare centinaia di euro di acqua ed elettricità? Spieghiamo come di seguito.
La maggior parte delle persone si lava quasi automaticamente, senza preoccuparsi troppo dei consumi. Caricare la lavatrice, aggiungere detersivo e ammorbidente e avviare il ciclo che si ritiene più opportuno.
Caricare correttamente la lavatrice
Una lavatrice semivuota consuma la stessa quantità di energia di una lavatrice piena di vestiti. Spenderà quantità simili di energia per muovere il tamburo e riscaldare l’acqua.
Per questo cercate di riempire il più possibile il cestello della lavatrice, ovviamente senza sovraccaricarlo.
Non mettere troppo detersivo
Ammettiamolo, non prestiamo molta attenzione a quanto detersivo usiamo per ogni lavaggio. Ci limitiamo a riempire il tappo della bottiglia fino alla tacca, e lo stesso accade con i detersivi in polvere.
Molti produttori di detersivi peccano per eccesso di “generosità” quando indicano le quantità di prodotto necessarie per un ciclo di lavaggio. Per la pulizia “normale” di capi poco sporchi è sufficiente anche la metà della quantità di detersivo consigliata dal produttore.
Così facendo, risparmierai sui detersivi e aumenterai la vita della lavatrice.
Usa acqua fredda
Molte persone programmano la temperatura della lavatrice secondo le indicazioni riportate sulle etichette dei capi, senza sapere che queste etichette non indicano la temperatura di lavaggio consigliata, ma quella massima.
A meno che tu non stia cercando di eliminare grasso o inchiostro, la maggior parte delle macchie viene via anche con un lavaggio a 30 gradi o anche con acqua fredda. Ricorda che le lavatrici hanno il proprio sistema di riscaldamento dell’acqua, quindi usare il freddo ci permette di risparmiare energia elettrica.
Regolare la centrifuga
La filatura è uno dei processi più energivori. Spostare chili di biancheria umida fino a quando la maggior parte dell’acqua non è sparita dopo diversi minuti è un processo intensivo che richiede una notevole potenza del motore.
Tuttavia, non tutti i boss hanno bisogno della stessa velocità. Per un ciclo di lavaggio con biancheria leggera, come camicie o capi estivi, è sufficiente una centrifuga a 700 giri/min.
manutenzione della lavatrice
Non possiamo concludere l’articolo senza parlare della manutenzione di base della lavatrice. Per evitare danni, la lavatrice deve essere pulita periodicamente, rimuovendo i depositi di detersivo o ammorbidente, nonché pulendo il filtro, il cestello e le guarnizioni.
Si tratta di operazioni semplici, che possono essere messe in pratica anche con aceto e bicarbonato. Leggi il manuale di istruzioni della tua lavatrice per sapere come pulire tutte le parti singolarmente.