Come ritardare la maturazione delle banane con il trucco dello scotch?

A volte le banane possono ammorbidirsi e diventare nere rapidamente. Risultato: questi frutti perdono le loro qualità nutrizionali e il loro gusto gustoso. Solo che a volte è per il modo in cui conserviamo questo alimento, che è diverso da quello che si trova al supermercato o dal fruttivendolo. E per una buona ragione, vengono importati in grandi contenitori refrigerati mentre sono ancora verdi. E per una buona ragione, hanno un periodo di maturazione molto breve. Scopri come mantenere le banane fresche a casa fino a 5 volte più a lungo.

banana fresca

Come ritardare la maturazione delle banane?

Quindi, per mantenere le banane fresche  il più a lungo possibile, è necessario seguire alcune semplici regole. C’è anche un piccolo trucco terribile che puoi adottare. Una cosa è certa: la frutta si conserva meglio in frigorifero. Solo che diventano neri più velocemente. Il motivo: sotto una certa temperatura la buccia si scurisce ma il frutto non perde le sue qualità.

Se hai ancora bisogno di mettere la frutta in frigorifero, è meglio scegliere un posto più caldo. Uno scomparto frigorifero per la frutta o il ripiano intermedio sono luoghi ideali. Un sacchetto di carta è l’ideale per conservare le banane, ma puoi anche avvolgerle nella carta di giornale.

Durante la maturazione, le banane rilasciano un gas  chiamato  etilene. E, se metti la frutta accanto a mele o altri frutti che emettono anche questo composto, è probabile che il cibo marcisca più velocemente.

frigorifero a banana

Considerando il rilascio di etilene, c’è un altro trucco interessante e molto efficace. Per mantenere le banane fresche più a lungo, dovresti avvolgere i gambi delle banane con del nastro adesivo (nastro adesivo, pellicola trasparente o foglio di alluminio). Avvolgi il grappolo di frutta piuttosto che ogni banana perché il risultato sarà migliore.

frigo

Quali sono alcuni suggerimenti per mantenere il cibo fresco in frigorifero?

La temperatura del frigorifero deve essere impostata a +4°C. In estate è consigliabile aumentarlo leggermente. Ogni ripiano di questo elettrodomestico offre una refrigerazione diversa: la parte inferiore è utilizzata per conservare cibi più freschi come verdure, carne e pesce, lo scomparto laterale è consigliato per le bevande.

Ogni frigorifero ha nella parte inferiore un vano dedicato alla collocazione di frutta e verdura che devono essere conservate in sacchetti di carta, come quelli usati per il pane.

Il pesce è un alimento da consumare preferibilmente il giorno stesso dell’acquisto. Se ciò non fosse possibile, dopo averlo lavato e squamato, va conservato in un contenitore ermetico, coperto di ghiaccio, sullo stesso ripiano della carne fino a 24 ore dall’acquisto.

La carne fresca intera e macinata viene conservata nel ripiano superiore  del cassetto prodotti. Dopo averlo acquistato, è meglio rimuoverlo dalla pellicola per alimenti, asciugarlo tamponando con carta assorbente e adagiarlo su un piatto rivestito di carta forno.

Potrebbe piacerti...