È molto importante che i cespugli di rose siano forti e sani, poiché agli afidi non piacciono così. Quindi dovresti concimare i fiori in modo tempestivo, allentare il terreno e rimuovere le erbacce vicino alle rose. Ma se l’afide riesce a raggiungere un bel fiore, allora esistono rimedi popolari efficaci, di cui ti parleremo ora.
Soluzione di latte-iodio
Avrà bisogno:
- Latte: mezzo bicchiere;
- Acqua – 1 litro;
- Iodio – bolla;
- Siringa;
- Spray.
Versare l’acqua nel flacone spray e aggiungere mezzo cubetto di iodio nella siringa. Unisci iodio e latte, che diventerà giallastro. Successivamente, versare la miscela risultante in un flacone spray con acqua. Agitare bene e spruzzare le rose.
Questa soluzione non solo combatte perfettamente gli afidi, ma è anche un ottimo rimedio contro le malattie fungine. Ad esempio, può essere usato per trattare i pomodori contro la peronospora.
Sapone da bucato
Grattugia il sapone da bucato, dovresti ottenere 1 cucchiaio. cucchiaio. Diluire il sapone in un litro d’acqua. Inumidire delicatamente i boccioli di rosa con la soluzione risultante. Successivamente, spruzza i fiori per diversi giorni consecutivi.
Aglio o cipolla
Prendi l’aglio o la cipolla (300 g) e macinali con un tritacarne. Riempire con acqua (3 litri) e lasciare in infusione per 6-8 ore. Successivamente, filtrare e aggiungere altra acqua (7 litri) e aggiungere anche sapone da bucato grattugiato (40 g). Spruzza le rose con la soluzione secondo necessità.
Bucce di patate
Avrai bisogno di bucce di patate (500 g), versaci sopra acqua bollente (2 litri). Lasciare in infusione per due giorni, quindi filtrare e aggiungere sapone da bucato grattugiato (50 g). Mescola bene e spruzza le piante che hanno afidi tre volte alla settimana con delle pause.
Buccia di cipolla
Basta versare acqua calda sulla buccia della cipolla e lasciarla riposare per 24 ore. Successivamente i cespugli di rose andranno trattati con questo infuso.
Tabacco
Mescolare il tabacco (400 g) in acqua (9 litri). Quindi far bollire per 30 minuti e lasciare agire per 48 ore. Quindi filtrare con una garza. Aggiungere il sapone da bucato (40 g), grattugiato e mescolare. Spruzza le rose.