Come sbarazzarsi della cellulite con l’alcol di rosmarino

L’alcol di rosmarino  è un ottimo alleato per  combattere la cellulite e la pelle a buccia d’arancia  . Questa condizione della pelle si innesca quando i tessuti molli si infiammano a causa di un problema con la circolazione o il sistema linfatico.

Ciò comporta la formazione di piccole fossette che, generalmente, si verificano quando vi è un accumulo di grasso sottocutaneo. Sebbene la causa precisa della  cellulite  non sia nota, si ritiene che i più comuni siano i batteri stafilococchi e streptococchi, cattive abitudini (stile di vita o dieta sedentaria) e cambiamenti ormonali.

Il rosmarino è una  pianta aromatica  dalle proprietà antinfiammatorie e capace di migliorare la circolazione, combattere la ritenzione idrica e rilassare la pelle. È associato all’alcol che ne facilita l’assorbimento attraverso la pelle.

Grazie alle proprietà tonificanti dell’alcaloide  rosmaricina  , questo rimedio è molto efficace contro la buccia d’arancia, e ci aiuta a migliorarla in breve tempo.

Per preparare  l’alcol al rosmarino  è sufficiente mettere 1 mazzetto di rosmarino fresco (con foglie e fiori) in un barattolo di vetro da riempire con alcol a 96° (l’alcol etilico utilizzato per disinfettare le ferite).

Chiudete bene il barattolo e conservatelo in un luogo buio e asciutto per almeno 15 giorni. Trascorso questo periodo, puoi filtrare il rimedio e iniziare a usarlo.

Prima di  applicare l’alcol al rosmarino  , è necessario esfoliare la pelle per migliorarne la capacità di assorbimento. Imbevi un dischetto di cotone con alcool di rosmarino e passalo direttamente sulla cellulite, dal basso verso l’alto.

Lasciare agire l’alcool di rosmarino per 10 minuti, quindi risciacquare con abbondante acqua fredda e, se lo si desidera, applicare una crema tonificante.

Potrebbe piacerti...