La cimice asiatica è una delle tante conseguenze del cambiamento climatico e dell’aumento delle temperature.
Causano gravi danni economici all’agricoltura e perdite nei nostri orti. Vediamo come affrontare questo problema.
Come controllare la cimice asiatica
La cimice asiatica è un insetto originario dell’Estremo Oriente, da cui il suo nome. È apparso solo di recente in Francia, ma rimane particolarmente preoccupante dal mese di maggio. Si insinua negli spazi verdi, siepi in particolare, attratto dai frutti in maturazione. La cimice attacca anche piante ornamentali e forestali, luoghi ideali per future infestazioni.
Questi insetti sono molto attratti dallo zucchero dei frutti ma anche dal polline dei fiori; si riuniscono in massa per banchettare, il che porta alla decomposizione dei raccolti. Per evitare che questi insetti si stabiliscano sulla pianta, è meglio iniziare con il monitoraggio. Questo permetterà di avere una visione d’insieme del caso della specie e di scoprire elementi come la reale presenza dell’insetto oltre che la sua potenziale pericolosità. Puoi anche fare affidamento sulle trappole per ottenere buoni risultati, opta per trappole a feromoni stimolati dalla luce, catturerai un gran numero di insetti in meno tempo. Anche questi tipi di trappole sono naturali, il che aiuta a rispettare l’ambiente.
Le reti antigrandine sono anche buone soluzioni per proteggere le colture e prevenire l’intervento di insetticidi su di esse da parte degli insetti in questione. L’insetticida sistemico è perfetto in caso di infestazione perché penetra rapidamente nella pianta e si diffonde nella vegetazione, intervento che protegge anche ciò che crescerà dopo il trattamento.
Insetticida contro le cimici dei letti asiatiche
Le reti antigrandine o reti monofilari sono anche buone soluzioni per proteggere le colture ed evitare l’intervento di insetticidi su di esse da parte degli insetti in questione. L’insetticida sistemico è perfetto in caso di infestazione perché penetra rapidamente nella pianta e si diffonde nella vegetazione, intervento che protegge anche ciò che crescerà dopo il trattamento.