Devi sbiancare calzini bianchi? Allora usa la candeggina! Così ci hanno insegnato e noi, senza indugio, eseguiamo alla lettera.
Peccato che contenga composti chimici. Insomma, non è proprio la soluzione ecologica per eccellenza, dunque converrebbe prendere in considerazione delle alternative. Di seguito ti andremo a suggerire rimedi naturali per sbiancare i calzini bianchi.
Sbiancare calzini bianchi subito in lavatrice o (meglio) col trattamento a mano

La via semplice consiste nel bicarbonato di sodio (o nel limone): una volta introdotto in lavatrice, contribuirà a restituire ai capi bianchi l’originale lucentezza. Ma per sbiancare i calzini la via ideale è quella del trattamento a mano; perciò, ora ti illustreremo entrambe le soluzioni.

Per la prima è davvero un gioco da ragazzi. Spremi il limone direttamente sule macchie, lascia passare qualche minuto e inserisci i calzini in lavatrice per il lavaggio. Per massimizzare la resa è altresì possibile aggiungere un misurino di succo di limone (filtrato) direttamente nel cestello della lavatrice.
Passiamo quindi al trattamento a mano. Immergi i calzini bianchi in una bacinella con acqua molto calda e aggiungi il succo filtrato di limone (250 ml). Tieni per un po’ in ammollo e infine sciacqua con abbondante acqua.
Un’alternativa è l’aceto, spesso sostituito alla candeggina per il bucato. Metti una tazzina di aceto nella vaschetta della lavatrice e fai partire il ciclo di lavaggio. Se, invece, vuoi provare a trattare i capi a mano, prendi 250 ml di aceto e miscela con mezzo litro d’acqua fredda. Lascia i calzini in ammollo per circa 45 minuti, dopodiché aggiungi un po’ di sapone di Marsiglia e strofina in modo energico. Stendi al sole per ottenere un risultato ancora più bianco.

Infine, puoi ricorrere al percarbonato di sodio, che attiva il proprio potere sbiancante alla temperatura di 40 gradi. Sarà sufficiente metterne un misurino durante il lavaggio. Oppure inumidisci leggermente i calzini e spolverali con due cucchiai di bicarbonato di sodio (20 g), strofinali con vigore e poi passa mezzo limone. Lascia riposare per una decina di minuti e risciacqua. Anche qui, stendi al sole per ottimizzare il risultato.