Ripristinare il candore di alcuni indumenti spesso sembra pressoché impossibile, ma sbiancare i panni è davvero la sfida che sembra?
Alle volte lavaggi errati, detergenti inadatti oppure altri indumenti compromettono il bianco uniforme dei capi che ne sono caratterizzati, creando aloni gialli e macchie permanenti.
Eppure, con alcuni oculati rimedi tale attributo diventa inadatto: sì, queste macchie possono essere rimosse, e con degli ingredienti naturali!
Ecco come avvalersi di questi trucchi per un bucato immacolato e candido come la neve.
Leggi anche: Come usare il pepe nero per un bucato perfetto
L’incantesimo del bianco
Come già citato in precedenza, i capi bianchi tendono ad usurarsi in fretta, indipendentemente che si tratti di t-shirt, lenzuola o camicie.
La causa di questa usura può essere diversificata, ma l’effetto è il medesimo: scomparsa del bianco in favore di macchie ed aloni giallastri, su cui detersivi e smacchiatori non sono efficaci.
Il rimedio ideale per questo inconveniente è costituito da una miscela di quattro ingredienti naturali che producono un detergente più che efficiente.
La lista dell’occorrente è la seguente:
- 70 g di Sapone di Marsiglia
- succo di tre limoni, preferibilmente verdi
- 10 g di sale fino
- 3 litri di acqua
Il procedimento per ottenere tale composto non è affatto complicato. Per prima cosa bisogna portare a bollore l’acqua, e questo senza dubbio è un passaggio elementare.
A seguire si dovranno aggiungere tutti gli altri ingredienti mescolando in maniera graduale fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Una volta terminato si potrà lasciare asciugare il composto da cui ricavare dei panetti pronti per l’uso. Sebbene con le macchie si tenda a credere di dover strofinare prodotti su prodotti, in questo caso è sufficiente un ammollo.
Per sbiancare i vostri capi infatti basterà lasciare il composto in azione per circa un’ora prima di risciacquare e stendere adeguatamente.