Quando ci si trova alle prese con macchie ostinate si ricorre all’uso della candeggina, un prodotto chimico aggressivo che sbianca i panni ma a lungo andare consuma le fibre del tessuto. Per evitare di utilizzarla esistono vari rimedi naturali, ecologici e casalinghi. Andiamo a vederli insieme.
Rimedi naturali per panni bianchissimi
Partiamo con il percarbonato di sodio, un potente sbiancante che a contatto con l’acqua rilascia ossigeno attivo in grado di rimuovere anche lo sporco e le macchie più ostinate. Si presenta come una polvere bianca e si attiva a temperature superiori ai 50 gradi.
Per utilizzarlo inseritene un misurino direttamente nel cestello della lavatrice. Nel caso voleste utilizzarlo per lavaggi a mano, utilizzate acqua calda e lasciate i panni in ammollo per 20 o 30 minuti. Ricordate che non può essere utilizzato su tessuti come la seta, la lana o la microfibra.
L’aceto bianco è un ingrediente che con il tempo abbiamo imparato ad apprezzare e ad utilizzare praticamente ovunque nello svolgimento delle faccende domestiche. Oltre che a sbiancare, rimuove gli odori sgradevoli dai tessuti, funge da ammorbidente e previene l’accumulo di calcare in lavatrice.
Per il bucato a mano, riempite una bacinella di acqua calda, versate un bicchiere di aceto bianco, immergete i capi e lasciateli in ammollo tutta la notte prima di lavarli come di consueto. In lavatrice vi basterà versarne un po’ nel cassetto dei detersivi.
Anche il succo di limone, grazie al suo contenuto di acido citrico è un ottimo sbiancante. Per utilizzarlo, fate bollire dell’acqua con alcune fette di limone, versate il composto in una bacinella e mettete in ammollo il bucato.
Utilizzare l‘olio per sbiancare i panni può sembrare bizzarro, ma in realtà questo metodo antico può essere un metodo efficace per eliminare le macchie di grasso. Per sbiancare le maglie ingrigite dal tempo invece, potete mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaio di sale grosso, 1 cucchiaio di olio di semi e un po’ di detersivo in polvere, versare il capo all’interno e portarlo ad ebollizione.
Alla lista dei prodotti sbiancanti non poteva certo mancare il bicarbonato, che oltre ad eliminare le macchie assorbe e neutralizza i cattivi odori. Aggiungetene mezza tazza in lavatrice insieme al detersivo e avviate il lavaggio.
Infine abbiamo l’acqua ossigenata, un vero portento, sopratutto per le macchie di sangue. Per sbiancare i capi in lavatrice, versatene un cucchiaio nel cassetto dei detersivi. Per rimuovere le macchie, versatene qualche goccia su un batuffolo di cotone e tamponate la zona interessata.