Lucidare e rendere più bianca la ceramica non è un compito difficile, ma il calcare spesso ostacola tutte le nostre buone intenzioni.
Nel mondo sempre più ricco e interessante dei rimedi naturali , ci sono elementi la cui composizione è mirata proprio a rendere i sanitari del bagno lucenti e bianchi.
Sono consigli che vi permetteranno di avere a portata di mano metodi da utilizzare ogni giorno per prendervi cura del bagno evitando l’accumulo di macchie.
È proprio per questo motivo che oggi vi dirà tutto quello che c’è da sapere su come realizzare uno spray fai da te che unisce tutti questi ingredienti molto efficaci in modo da averlo sempre a portata di mano!
ingredienti
La prima cosa da fare è procurarsi gli ingredienti necessari per preparare il nostro fantastico rimedio!
Ti serviranno degli oggetti già presenti in casa che potrai utilizzare a tuo vantaggio non solo per lucidare, ma anche per profumare il tutto!
Nel dettaglio ti serviranno:
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia
- 500 ml di acqua
La combinazione di sapone di Marsiglia e bicarbonato avrà un effetto fantastico sulla ceramica!
Se oltre all’odore del sapone desideri un profumo più intenso puoi aggiungere 5 o 6 gocce di un olio essenziale di tuo gradimento.
Metodo
Ebbene, una volta che avremo tutti gli ingredienti, non ci resta che passare al procedimento rapidissimo !
Per prima cosa sciogliete le scaglie di sapone a bagnomaria per rendere il composto più liscio ed omogeneo.
Una volta sciolto, bisognerà unire il bicarbonato e mescolare fino ad ottenere una pasta densa e schiumosa.
A questo punto sciogliete il composto ottenuto in acqua e trasferitelo nello spruzzino, poi sarà pronto!
Spruzzare il composto su tutta la ceramica, quindi utilizzare una spugna non abrasiva, strofinando energicamente quindi risciacquare.
Vedrai che il risultato sarà fantastico!
Metodi alternativi
Oltre a quello appena descritto, vediamo anche alcuni metodi alternativi che ti aiuteranno a sbiancare la ceramica in modo rapido ed efficace!
Ecco i più popolari e apprezzati:
- Acido citrico : ottimo disincrostante per uso quotidiano. Bisognerà sciogliere 150 grammi di prodotto in 1 litro d’acqua e versare il tutto in una bottiglia spray. Utilizzatelo poi su una spugna per pulire i sanitari.
- Succo di limone : fantastico non solo per sbiancare, ma anche per profumare il bagno e le ceramiche! Spremete il succo di limone su una spugna e procedete a lavare la ceramica.
- Aceto bianco : un elemento sempre più utilizzato in casa, bisognerà utilizzarlo riempiendo 3 parti di aceto spray e 1 parte di acqua , poi spruzzato sui sanitari, strofinati e risciacquati.
- Sapone giallo : da utilizzare sia in bagno che in cucina, sarà un ingrediente fantastico per ceramiche più bianche! Dovrete posizionare una pallina di sapone su una spugna , facendola aderire bene, e lavare la ceramica. Risciacqua bene per eliminare tutti i residui di sapone e vedrai che risultati!
Avvertenze
Prova prima lo spray sugli angoli poco appariscenti per assicurarti di non danneggiare o macchiare la ceramica.