Le sostanze chimiche che solitamente utilizziamo per sbiancare i vestiti possono essere molto dannose per la nostra salute, causando gravi danni alla pelle, allergie, irritazioni delle mucose, avvelenamenti e altro ancora. Il potere sbiancante del cloro è ben noto, ma non tutti i suoi effetti dannosi sono conosciuti.
Senza contare che i prodotti sbiancanti commerciali sono spesso protagonisti di incidenti domestici molto gravi, che di solito coinvolgono i bambini.
L’uso frequente di prodotti chimici per sbiancare i vestiti può causare problemi al sistema respiratorio, irritazione della pelle, danni al sistema nervoso, allergie e asma, reazioni chimiche pericolose se entra in contatto con altri prodotti come profumi, saponi o creme.
In questo articolo spiegheremo come sbiancare i vestiti con prodotti naturali, spesso già presenti in casa. Utilizzare prodotti naturali significa contribuire a salvaguardare l’ambiente, oltre a prevenire gravi problemi di salute.
Aceto bianco : oltre a sbiancare le tele, aiuta ad ammorbidire i tessuti rimuovendo altre sostanze chimiche aggiunte agli indumenti per vari motivi. Aggiungi un bicchiere di aceto bianco al ciclo di lavaggio.
Limone : il succo di limone sbianca e illumina i tessuti. Aggiungi mezza tazza di succo di limone fresco al detersivo per il bucato.
Acqua ossigenata : è un potente candeggiante e disinfettante anche se non contiene cloro. Aggiungi mezzo bicchiere di acqua ossigenata ai tuoi vestiti prima di lavarli.
Bicarbonato di sodio : oltre a sbiancare, disinfetta e rinfresca i vestiti. Mescola mezza tazza di bicarbonato di sodio con il detersivo (preferibilmente in polvere).