Le sostanze chimiche che utilizziamo spesso per candeggiare il bucato possono essere molto dannose per la nostra salute, causando gravi danni alla pelle, allergie, irritazione delle mucose, avvelenamenti e altro ancora. Il potere sbiancante del cloro è ben noto, ma non tutti i suoi effetti dannosi sono conosciuti.
Senza dimenticare che i prodotti sbiancanti commerciali sono spesso protagonisti di incidenti domestici molto gravi, che spesso coinvolgono bambini.
L’uso frequente di prodotti chimici per il candeggio del bucato può causare problemi respiratori, irritazioni alla pelle, danni al sistema nervoso, allergie e asma, reazioni chimiche pericolose a contatto con altri prodotti come profumi, saponi o creme.
In questo articolo ti spiegheremo come sbiancare il tuo bucato con prodotti naturali, spesso già presenti in casa tua. L’utilizzo di prodotti naturali aiuta a salvaguardare l’ambiente, oltre a prevenire gravi problemi di salute.
Aceto bianco : oltre a sbiancare i tessuti, aiuta ad ammorbidirli rimuovendo altre sostanze chimiche aggiunte agli indumenti per vari motivi. Aggiungi una tazza di aceto bianco al ciclo di lavaggio.
Limone : il succo di limone sbianca e illumina i tessuti. Aggiungi mezza tazza di succo di limone naturale al detersivo per il bucato.
Acqua ossigenata : è un potente sbiancante e disinfettante anche se non contiene cloro. Aggiungi mezza tazza di acqua ossigenata al bucato prima di lavarlo.
Bicarbonato di sodio : oltre a sbiancare, disinfetta e rinfresca il bucato. Mescola mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio con il detersivo (preferibilmente in polvere)