Come sbiancare materassi e cuscini senza candeggina: 2 consigli infallibili

Avere un  letto completamente pulito  è fondamentale per favorire il nostro riposo. La polvere e le cellule morte tendono ad accumularsi su cuscini e materassi, il che crea un habitat perfetto per la proliferazione degli acari della polvere e ha un impatto negativo sulla nostra salute.

Gli acari  sono piccoli insetti che si nutrono di cellule morte della pelle. Possono causare problemi alla pelle e alle vie respiratorie, soprattutto nelle persone che soffrono di allergie, rinite o asma. Da qui l’importanza di avere  cuscini e materassi perfettamente puliti  .

Avrai sicuramente notato che con il tempo materassi e cuscini tendono a cambiare colore e diventare più scuri, anche giallastri. Questo è causato dal nostro sudore, che filtra attraverso le lenzuola, macchiando le superfici sottostanti.

È importante cambiare le lenzuola almeno una volta alla settimana, così come pulire  il materasso e i cuscini  almeno tre volte l’anno. Di seguito proponiamo  due consigli per avere un letto immacolato  su cui riposare meritatamente e in buona salute.

Per sbiancare i cuscini, hai bisogno di:

  • 3 litri di acqua
  • 100 ml di perossido di idrogeno
  • succo di 5 limoni
  • 200 grammi di detersivo per bucato
  • 200 grammi di sapone per i piatti
  • 125 grammi di borace

Mescolare i 3 litri di acqua con l’acqua ossigenata e il succo di limone. Assicurati che le etichette sui cuscini indichino che possono essere lavate in lavatrice e rimuovi le fodere o qualsiasi altra protezione dai cuscini.

Riempi la lavatrice con acqua tiepida, aggiungi il detersivo, il detersivo per i piatti e il borace, assicurandoti di dissolverli completamente.

Metti i cuscini in lavatrice e avvia un ciclo di lavaggio. Il risultato ti stupirà.

Per sbiancare il materasso avrai bisogno di:

  • 200 ml di aceto bianco
  • 200 ml di perossido di idrogeno

Rimuovere la polvere in eccesso dal materasso con un panno semi-umido. Se il materasso presenta delle macchie, rimuoverle con una soluzione di acqua e bicarbonato, spruzzata sulla macchia e strofinata con una spugna.

In un contenitore, mescola aceto bianco e acqua ossigenata. Inumidisci un panno in questa soluzione e strofinalo bene sul materasso, fino a quando le macchie giallastre scompaiono del tutto.

Aprire la finestra della camera da letto per consentire all’aria di circolare e lasciare asciugare il materasso.

Ora che sai come  pulire e sbiancare correttamente materasso e cuscini  , prova ad applicare questi due consigli per ottenere il riposo che meriti.

Potrebbe piacerti...