Il lavandino è soggetto ad accumuli di cibo, sporcizia e sapone, che spesso intasano le tubature. Se notate che non scarica più nel modo corretto, seguite questi consigli per sbloccare il lavandino con semplici metodi fai da te.
L’attrezzo più utilizzato per sbloccare il lavandino è la classica ventosa. Per utilizzarla create il sottovuoto con un pezzo di nastro adesivo, posizionate lo stantuffo a ventosa sopra l’imboccatura dello scarico, e versate dell’acqua. Applicate una pressione dall’alto verso il basso e ripetete l’operazione fino a quando lo scarico non sarà libero dalla sporcizia.
Esiste anche lo stantuffo ad aria compressa per rimuovere l’otturazione. Inserite la bocca dello stantuffo nello scarico e premete il grilletto per per sparare aria e sbloccare il tappo.
Se lo zoccolo che ostruisce il passaggio dell’acqua si trova all’interno del sifone, potete smontarlo ed utilizzare uno stantuffo a molla. Inseritelo all’interno del tubo e ruotatelo per rimuovere i detriti che ostruiscono il passaggio dell’acqua.
Come sbloccare il lavandino con rimedi naturali
Aceto e bicarbonato: se il blocco del lavello non è molto grave, potete utilizzare un mix di 2 componenti sgrassanti: aceto e bicarbonato. Mescolate una tazza di bicarbonato e una tazza di aceto, versate il composto all’interno dello scarico, posizionate il tappo e attendete per 30 minuti. Trascorso il tempo, versate acqua bollente.
Coca cola: la coca cola, grazie al contenuto di acido carbonico e fosforico, aiuta a sciogliere l’intasamento. Scaldate 3 lattine di coca cola e versatele nello scarico. Posizionate il tappo e lasciate agire per 30 minuti.
Soda caustica: la soda caustica è un rimedio molto efficace ma è anche un prodotto corrosivo, quindi evitate di utilizzarlo se le tubature sono troppo vecchie. Utilizzate guanti e occhiali protettivi e versate una tazza di soda caustica e due tazze di acqua bollente nello scarico. Lasciate agire 15 minuti e versate un’altra tazza di questo prodotto con una tazza di aceto. Dopo altri 15 minuti, versate 2 tazze di acqua bollente.
Dopo aver analizzato i metodi utili per sbloccare il lavandino vediamo come evitare di intasare le tubature seguendo delle semplici regole:
- Mettere tappi con le griglie
- Non versare olio nello scarico
- Utilizzare prodotti anticalcare
- Utilizzare acqua bollente
- Non versare solventi e vernici nello carico