Come sbrinare perfettamente il congelatore prima di partire per le vacanze: prova questo TRUCCHETTO

Prima di partire per le vacanze, per evitare di ritrovare spiacevoli sorprese al ritorno è importante occuparsi di alcune faccende domestiche, come sbrinare e pulire a fondo il congelatore. Questa operazione ci permetterà di assicurarci che i cibi che lasciamo al suo interno rimangano freschi ed evitare che il ghiaccio all’interno del congelatore comprometta le sue funzioni.

ghiaccio

Congelatore sbrinato e igienizzato con un metodo semplice ed efficace

Un congelatore troppo pieno di ghiaccio, infatti, oltre a non riuscire a congelare i cibi come dovrebbe rischia di deteriorarli. Ma questa mansione domestica è molto utile anche perché una volta tornati dalle vacanze non ci ritroveremo a dover fare i conti con il congelatore pieno e i cibi scaduti.

Per iniziare quindi controllate le scadenze degli alimenti surgelati e consumate quelli che stanno per scadere. Fatto questo primo passo, prendete delle ciotole, metteteci all’interno del ghiaccio sintetico e utilizzateli per ospitare gli alimenti mentre vi occupate della pulizia del congelatore.

Una volta svuotato, staccate la spina e mettete il termostato a zero. Da questo momento il ghiaccio inizierà a sciogliersi. Se avete fretta e volete velocizzare il processo, potete utilizzare il phon, mantenendolo sempre a debita distanza per una questione di sicurezza.

Una volta che il ghiaccio si sarà sciolto, preparate una soluzione con acqua calda, aceto e sapone di Marsiglia per rimuovere le macchie, disinfettare ed eliminare i cattivi odori all’interno del congelatore. Strofinate per bene le pareti interne con questa soluzione e non dimenticate di pulire anche le guarnizioni. Per sbiancarle ed eliminare le macchie di muffa potete utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato.

disinfettante

Terminate le pulizie riattaccate la spina e aspettate mezz’ora prima di rimettere a posto gli alimenti, in modo da dare al congelatore la possibilità di raggiungere la giusta temperatura. Se volete essere certi che durante la vostra assenza non sia mancata la corrente e i vostri alimenti non si siano scongelati e ricongelati, potete servivi di un piccolo trucco.

Mettete all’interno del congelatore un bicchiere di acqua, lasciatela ghiacciare e posizionateci sopra una monetina. Se al vostro rientro la monetina è ancora in superficie, il congelatore ha mantenuto la temperatura costante e i vostri alimenti sono perfettamente conservati.

Potrebbe piacerti...