Topi e ratti sono quasi i principali proprietari degli appezzamenti domestici durante l’inverno. Sono in grado di penetrare in ogni angolo se sentono l’odore del cibo. Non si tratta solo di mobili e armadi, ma anche di cantine e altri depositi di frutta e verdura.
Il problema non è solo che i roditori possono mangiare il cibo coltivato dal giardiniere, ma anche che possono portare malattie, rendendo tali prodotti pericolosi da mangiare. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare prodotti chimici per controllare i roditori negli impianti di stoccaggio.
Si possono invece utilizzare deterrenti, compresi dispositivi elettronici, che potrebbero rivelarsi inutili in caso di interruzione dell’energia elettrica. Esiste un modo popolare per combattere i roditori, che consiste nel fatto che ai ratti e ai topi non piacciono alcune piante, come la radice nera.
Puoi anche usare l’unguento Vishnevskij per trattare gli stracci e lasciarli negli angoli della cantina e in altre stanze. Ciò aiuterà a sbarazzarsi dei roditori e a proteggere il cibo.