Come seminare il rosmarino in vaso con semi o talee

Il suo sapore pungente e il profumo di pino rendono il rosmarino l’ingrediente principale di molti pasti .

Il rosmarino può essere coltivato in vaso o in un orto . Cresce meglio nel terreno . Il pH del terreno dovrebbe essere nell’intervallo 6 . 0 e 7 . 0 .

Piano
Rimuovere tutte le pietre , gli arbusti e i resti vegetali dall’area da piantare . Se il pH è troppo basso aggiungere calce per rendere più solubile lo sporco .

Aggiungere circa 4 strisce di materiale naturale o fertilizzante sulla superficie e rastrellare o ad una profondità compresa tra 6 e 8 pollici . Rendi gli strati del terreno un po’ più alti per una migliore filtrazione .

Semina
Come la maggior parte delle erbe , il rosmarino è molto resistente alla stagione secca e , se abbastanza forte , può sopportare gelate leggere . È preferibile se coltivato da talee o innesti . Sebbene il suo seme sia aperto , solo il 15 % dei suoi semi cresce normalmente .

cura
Applicare il compost una volta in primavera prima che appaiano i nuovi germogli . Qualsiasi compost multiuso è adatto , purché aggiunto in modo accurato .

Irrigazione
Troppa acqua può far marcire la radice . A volte può essere difficile decidere quando una pianta di rosmarino ha bisogno di idratazione , perché le sue foglie non si restringono come fanno le foglie allargate .

I parassiti più comuni che possono colpirlo
Il rosmarino è eccezionalmente resistente agli insetti . Se compaiono scarafaggi o cocciniglie , è possibile utilizzare qualsiasi insetticida naturale . Se la pianta è dotata di squame , una semplice rimozione consiste nel potare gli apici delle piante invase , le squame sono viti immobili .

Raccolto
Una volta che la pianta sarà cresciuta, potrete tagliare qualche ramo senza danneggiarla . Le piante da vivaio possono essere raccolte prima delle talee o dei semi . Le piante di rosmarino possono essere raccolte più volte in una stagione , ma è necessario consentire loro di recuperare il ritardo tra un raccolto e l’altro .

in vaso
Passo 1
Prendere delle talee di rosmarino di circa 8 cm , si consiglia di tagliare all’inizio dell’estate . Se non avete una pianta da cui prelevare i gambi di rosmarino , potete piantare anche i semi di rosmarino , in tal caso fatelo in primavera .

2° passo
Riempite un vaso con del substrato vegetale , cercando di trasformarlo in un terreno leggermente sassoso o calcareo , perché il rosmarino si adatta molto bene a qualsiasi sporco , ma non tollera il fango che accumula acqua .

Passaggio 3
Allo stesso modo, sarà essenziale un buon sistema di filtraggio per evitare che l’acqua trabocchi . Il rosmarino è una pianta secca e non necessita di molta acqua per crescere .

Passaggio 4
Metti il ​​rosmarino in vaso in un luogo dove riceva molta luce per la maggior parte delle ore in modo coerente . Inoltre, puoi piantare il rosmarino come arbusto in giardino , perché questa pianta si adatta a tutte le condizioni . Dovresti piantarlo in una zona dove il sole splende per gran parte della giornata .

passaggio 5
Per quanto riguarda l’impianto idrico del rosmarino , non va annaffiato ripetutamente , perché preferisce terreni solidi , ed è un arbusto con atmosfere calde e secche . Assicurati che non si bagni mai perché le radici marciranno e appassiranno .

passaggio 6
Possiamo raccogliere steli e foglie per cucinare o per altri usi quando la pianta si è sviluppata sufficientemente .

Potrebbe piacerti...