Mantenere la casa pulita è il desiderio di tutti noi, ma spesso ci sono molti dubbi e incertezze su come ottenere una corretta pulizia in determinate zone che tendono a sporcarsi più spesso. È il caso del vetro, che può sporcarsi per tanti motivi e la cui pulizia non è affatto agevole.
Esistono tantissimi prodotti fai-da-te per pulire le finestre e l’aceto è uno dei più efficaci per questo scopo. Oltre a sgrassare e pulire in profondità i vetri , l’aceto non lascia aloni e non ha effetti dannosi sulla nostra salute e sull’ambiente.
L’aceto ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e antisettiche , che lo rendono uno dei migliori ingredienti naturali per la pulizia della casa.
Sapere come pulire il vetro senza lasciare aloni è la chiave per mantenerlo bello e impeccabile. Nonostante i benefici dell’aceto, se non usato correttamente favorirà la comparsa di aloni sui bicchieri, difficili da togliere successivamente.
Seguire attentamente le istruzioni per utilizzare l’aceto per sgrassare e pulire i vetri senza lasciare aloni .
In una bottiglia dotata di diffusore spray versare due parti uguali di acqua e aceto bianco, quindi agitare bene per integrare i due ingredienti.
Spruzzare la soluzione sul vetro, quindi utilizzare un panno in microfibra per pulire a fondo l’intera superficie. Fallo in una direzione, da sinistra a destra e dall’alto verso il basso.
Una volta che hai finito di pulire il vetro, prendi un altro panno asciutto e passalo sulla superficie, assicurandoti di asciugarla completamente. Questa operazione evita la formazione di macchie e aloni.
Se i vetri sono particolarmente intasati di grasso, prima di pulirli seguendo le indicazioni sopra riportate, puoi sfruttare le proprietà del bicarbonato e dell’aceto per sgrassarli bene.
Mescola l’aceto e il bicarbonato fino a ottenere una soluzione cremosa. Versare su una spugna e passarlo su tutto il vetro. Infine, pulisci il bicchiere con l’aceto seguendo le istruzioni sopra.