La bistecchiera è un utensile da cucina che ci permette di portare in tavola piatti gustosi ma leggeri senza l’aggiunta di olio, burro o altri grassi.
Peccato però che tenda ad incrostarsi facilmente e che sia difficile lavarlo dopo l’uso!
Ma non per noi! Oggi, infatti, vedremo insieme come pulire la griglia con ingredienti naturali senza danneggiarla!
aceto bianco
Il primo rimedio che vi consigliamo è quello di utilizzare l’aceto bianco , noto per le sue proprietà detergenti, sgrassanti e disincrostanti. Quindi è sufficiente riempire la bistecchiera con acqua molto calda e aggiungere mezzo bicchiere di aceto.
A questo punto lasciate in ammollo per qualche ora o tutta la notte, mentre il composto ammorbidisce le incrostazioni, quindi strofinate delicatamente con una spugna o una spazzola apposita: la vostra bistecchiera sarà come nuova!
Bicarbonato di sodio
Un altro ingrediente molto efficace in questi casi è il bicarbonato , la cui leggera azione abrasiva è un vantaggio per la rimozione delle incrostazioni. Vi ricordiamo, infatti, che può essere utilizzato anche per sgrassare il piano cottura!
Mescolate poi una manciata di bicarbonato con acqua lentamente fino ad ottenere una sorta di composto pastoso, quindi applicatelo sull’incrostazione della bistecchiera e lasciate riposare per un po’. Infine, strofinare sempre delicatamente con una spugna e risciacquare! Gli intarsi non saranno altro che un brutto ricordo!
Limone e sale
Dopo aceto e bicarbonato non potevano mancare limone e sale, due ingredienti dalle spiccate proprietà detergenti. Cospargete l’incrostazione di sale , poi versateci sopra il succo di limone e lasciate asciugare.
A questo punto strofinare e risciacquare abbondantemente fino alla scomparsa delle incrostazioni. In più, come se non bastasse, puoi anche fare uno scrub con una spugnetta al limone! Basta tagliare mezzo limone, immergerlo nel sale, attendere che si ammorbidisca e poi strofinarlo sulla scorza!
NB Ricordarsi di non strofinare troppo perché i granelli di sale potrebbero graffiare la leccarda. Per lo stesso motivo, quando usate il pan di spagna al limone, lasciate ammorbidire bene il sale.
Olio d’oliva
Potrebbe sembrarti un rimedio un po’ strano, ma l’olio d’oliva è in grado non solo di lucidare le superfici, come acciaio e legno, ma anche di sgrassare lo sporco più ostinato!
Versate quindi qualche goccia d’ olio sull’incrostazione e poi coprite il tutto con un doppio e robusto telo. Dopodiché, lascialo agire per un po’, rimuovi l’asciugamano e strofina per completare la pulizia della griglia. Completate infine il lavaggio con bicarbonato o aceto per evitare che rimangano tracce di grasso sulla griglia.
fondi di caffè
Infine, vediamo insieme un ultimo rimedio: i fondi di caffè , che esercitano una leggera azione abrasiva capace di rimuovere dalle pentole anche le incrostazioni più ostinate!
Bagnare poi l’incrostazione con i fondi quindi versarvi sopra dell’acqua bollente . A questo punto attendete qualche ora per sgrassare il tutto poi procedete all’esfoliazione.
Come mantenerlo sempre come nuovo
Una volta visto come pulire la griglia subito dopo averla utilizzata, vediamo ora insieme come evitare di danneggiarla e come averla sempre come nuova! Innanzitutto, evitare di utilizzare una spugna a rete o una lana d’acciaio , poiché tendono a graffiare la superficie e a rimuovere il rivestimento protettivo dalla griglia.
Utilizzate quindi spugne morbide o leggermente abrasive, come la spugna al limone. Inoltre, sarebbe bene evitare temperature molto elevate, soprattutto nel caso di bistecchiere con rivestimento antiaderente, in quanto potrebbe rovinarsi, a differenza della ghisa che sembra più resistente.
Ti ricordiamo infine di non lavare la tua bistecchiera in lavastoviglie per evitare di rimuovere il rivestimento protettivo e rovinarne la superficie.
Avvertenze
Ti ricordiamo di provare i rimedi sopra descritti negli angoli nascosti per assicurarti di non danneggiare gli elementi. Nel caso degli elettrodomestici staccare sempre la spina per pulire in tutta sicurezza.