La cucina è la zona della casa che tende a sporcarsi di più, stando sempre a contatto con i cibi e con i vapori. L’unto e il grasso si attaccano dappertutto, sopratutto sulle piastrelle, rendendone la pulizia davvero fastidiosa. Fortunatamente esiste un metodo naturale che vi permetterà di pulirle e igienizzarle senza troppa fatica.
Prima di passare alla preparazione della pozione magica che vi permetterà di far risplendere le piastrelle, bisogna specificare che bisogna utilizzare la miscela adatta in base alle superfici che andrete a pulire. Nell’articolo troverete un metodo utile da adattare in base alle vostre esigenze.
La miscela naturale che vi permetterà di sgrassare in un baleno le piastrelle della cucina
In generale per sgrassare le piastrelle della cucina è possibile utilizzare 2 ingredienti che troverete di sicuro nella dispensa, l’aceto e il limone.
Il limone contiene acido citrico, un composto che ha un potere sgrassante e detergente. Inoltre, ha anche proprietà antibatteriche, antimicrobiche e antifungine, che lo rendono efficace nella rimozione di sporco e macchie da diversi tipi di superficie.
L’aceto bianco contiene un acido che ha proprietà simili a quelle del limone. Questo ingrediente agisce come un solvente naturale e può rompere i depositi di grasso e sporco. Inoltre, ha anche proprietà antibatteriche e antimicrobiche.
Versate all’interno di un contenitore spray il succo di 2 limoni, 200 ml di acqua e 250 ml di aceto bianco. Agitate il flacone per mescolare il composto, vaporizzatelo sulle superfici da pulire, strofinate con una spugna, lasciate agire qualche minuto e risciacquate con acqua pulita.
Se le piastrelle della vostra cucina sono in marmo oppure in pietra naturale, potete preparare una miscela con bicarbonato e sapone di Marsiglia liquido. Il bicarbonato è un ottimo smacchiatore, grazie alla sua consistenza leggermente abrasiva. Inoltre è un ottimo disinfettante in grado di neutralizzare i cattivi odori.
Il sapone di Marsiglia, grazie alla sua natura delicata, sgrassa le superfici senza danneggiarle. Prendete una ciotola versate all’interno 1 cucchiaio di bicarbonato e uno di sapone di Marsiglia liquido, mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso e applicatelo sulle piastrelle. Lasciate agire per 30 minuti, strofinate delicatamente con una spugnetta, sciacquate e asciugate con un panno in microfibra.