Come sostituire la salsa di soia – 10 migliori sostituti della salsa di soia

Hai mai fatto un soffritto il lunedì sera e proprio quando vorresti finirlo con la salsa di soia salata ma ti sei reso conto di aver finito la salsa di soia a casa?

Bene, sei nel posto giusto.

Come sostituire la salsa di soia: ecco 10 deliziose opzioni

La salsa di soia è uno dei nostri eroi della dispensa. È salato, speziato e piccante in ogni senso della parola, per non dire versatile.

Ma se sei allergico alla soia o al grano, il condimento è vietato. O forse controlli l’assunzione di sodio e cerchi solo di evitarlo. Esiste un valido sostituto della salsa di soia? Sì, in effetti ce ne sono 10.

Ma prima, cos’è la salsa di soia?

Originario della Cina, il liquido marrone salato noto come shoyu è in realtà costituito da una pasta fermentata di semi di soia, fagioli tostati, salamoia (ovvero acqua salata) e uno stampo chiamato kōji. La salsa di soia tradizionale richiede mesi di preparazione.

Prima i semi di soia vengono messi a bagno e cotti, quindi i fagioli vengono tostati e schiacciati. Quindi la miscela viene inoculata con kōji, mescolata con salamoia e lasciata fermentare. Il liquido viene pressato dai solidi, pastorizzato e imbottigliato, e voilà, finisce sulla tua tavola.

A seconda del paese e della regione di origine, la salsa di soia può avere un sapore diverso da bottiglia a bottiglia e ne esistono infinite varietà e sapori.

Come usare la salsa di soia

La salsa di soia ha un duplice scopo: funge da condimento e aggiunge strati di sapore umami. Puoi usarlo in qualsiasi ricetta che possa trarre beneficio da un tocco salato, dalle semplici uova fritte e riso al vapore a verdure saltate in padella, zuppe, marinate, condimenti per insalata e salse. Ecco alcune delle nostre applicazioni di salsa di soia preferite:

  • Zucca arrosto e tofu con soia, miele, peperoncino e zenzero
  • Spiedini di maiale in agrodolce con ananas
  • Vinaigrette di carote e zenzero
  • Melanzane al vapore condite
  • Frittelle di scalogno

Se stai evitando la salsa di soia per motivi dietetici (o semplicemente l’hai esaurita), non preoccuparti. Puoi sostituire altri ingredienti simili. I seguenti dieci sostituti della salsa di soia possono essere sostituiti con successo, ma tieni presente che non sono esattamente gli stessi e potrebbero cambiare il sapore del piatto finale. Raccomandiamo sempre di iniziare lentamente e di assaggiare mentre procedi (invece di sostituire in un rapporto 1:1) per ottenere i migliori risultati.

I migliori sostituti della salsa di soia

  1. Tamari

Se non hai un’allergia alla soia o tieni d’occhio l’assunzione di sodio, il tamari è il sapore più vicino alla salsa di soia. Infatti è anch’esso a base di semi di soia e preparato allo stesso modo, ma non contiene frumento ed è quindi privo di glutine. Questa salsa può sostituire la soia in rapporto 1:1 in quanto è anche salata.

  1. Salsa Worcestershire

Un’altra salsa fermentata, questo condimento britannico di solito contiene una miscela di aceto di malto, acciughe, spezie, zucchero, sale, aglio, cipolle, estratto di tamarindo e melassa. Ha la stessa qualità umami della salsa di soia, ma con molto meno sodio e senza soia o glutine.

  1. Aminoacidi di cocco (aminoacidi di cocco)

Una salsa a base di linfa di cocco fermentata, gli aminos di cocco hanno un profilo aromatico umami simile alla salsa di soia. È leggermente più dolce, ma è anche povero di sodio (circa 90 milligrammi per cucchiaino, contro i 290 milligrammi della salsa di soia) e senza glutine.

  1. Amminoacidi liquidi

Gli amminoacidi liquidi sono un concentrato proteico liquido ottenuto dai semi di soia, ma non fermentati. Come gli amminoacidi del cocco, è privo di glutine, ma contiene soia e ha un contenuto di sodio simile. Ha un sapore molto simile alla salsa di soia, anche se più delicato e dolce.

  1. Funghi Secchi

Se hai bisogno di un sostituto della salsa di soia a basso contenuto di sodio, senza glutine, i funghi secchi possono fare al caso tuo. Reidratare i funghi in acqua, quindi utilizzare questo liquido di ammollo al posto della salsa di soia. Non è il sostituto più vicino al gruppo, ma ha un effetto umami. Puoi trovare shiitake essiccati nella maggior parte dei negozi di alimentari.

  1. Salsa di pesce

Questo gustoso condimento è a base di pesce o

Potrebbe piacerti...