Può succedere che gli ugelli del fornello non si accendano correttamente o che la fiamma sia molto più bassa. A volte il problema si risolve toccando il fornello. Spesso questo problema viene associato a un problema di alimentazione del gas, mentre in realtà si tratta di un problema molto più semplice da risolvere.
Sui bruciatori del piano cottura, e quindi anche sugli ugelli, si accumulano residui di cibo che, indurendosi, indeboliscono notevolmente la fiamma o talvolta ne impediscono addirittura l’accensione. Fortunatamente, è possibile sturare gli ugelli con un consiglio per il fai-da-te.
Prima di iniziare, è importante prendere le giuste precauzioni. Questo problema può essere causato anche da un accumulo di gas o addirittura da una perdita. Per questo motivo, è importante spegnere il gas prima di eseguire il trucco.
La prima cosa da fare, una volta spento il gas, è rimuovere i bruciatori dal fornello. L’operazione è molto semplice.
Prendete un filo sottile ma robusto e coprite un’estremità con del nastro isolante. Inserite quindi questa estremità nel foro da cui fuoriesce il gas, come se fosse un bastoncino di cotone.
Ripetete questo procedimento in ogni foro, quindi rimettete i bruciatori in posizione, assicurandovi che siano ben saldi.
Non resta che accendere il fornello e verificare che tutto funzioni correttamente. La fiamma, ovviamente, sarà più forte e costante.
Questo non solo migliora la cottura dei cibi, con una distribuzione più uniforme del calore, ma fa anche risparmiare denaro.