La pulizia quotidiana della propria cucina è fondamentale per evitare accumuli di incrostazioni e di sporco che possono contaminare i nostri piatti. Uno dei luoghi più critici è rappresentato dai fornelli, che possono andare incontro a vere e proprie ostruzioni, che compromettono la fuoriuscita del gas. Vediamo allora come intervenire.
Mantenere i bruciatori in condizioni ottimali è indispensabile per evitare danni piuttosto gravi, connessi alle fughe di gas. Infatti, se i fornelli non si accendono correttamente potremmo lasciarli inconsapevolmente aperti e causare una vera e propria esplosione.
Leggi anche: Tutti gli usi del sale da cucina in casa che sicuramente non conosci. Non crederai a quello che puoi farci!
I passaggi da seguire per mantenere puliti i fornelli
Per eliminare tutti gli accumuli di sporco che possono ostruire il passaggio di gas dai fornelli ti basterà seguire alcuni semplici passaggi:
- Assicurati di aver spento la fiamma e che i bruciatori non siano caldi;
- Prendi un filo sottile e solido e avvolgi alla sua estremità del nastro isolante;
- Inserisci il filo nel foro della sorgente di uscita del gas dalla parte del nastro isolante in modo estremamente delicato;
- Estrai il filo;
- Riposiziona correttamente i bruciatori.
Leggi anche: 5 modi che non conosci per liberarti degli scarafaggi dalla cucina
Ed ecco fatto, in questo modo andrete a sturare del tutto i vostri fornelli, facendoli così tornare perfettamente funzionanti. Il nostro consiglio è di ripetere questa procedura almeno un paio di volte alla settimana o ogni volta che puliamo il piano cottura.
Invece, un rimedio per sgrassare al meglio i bruciatori si basa sull’utilizzo dell’aceto, un alleato immancabile nelle faccende domestiche. Ti basterà rimuovere i bruciatori ed immergerli all’interno di un recipiente contenente aceto bianco ed un po’ di succo di limone. Lasciali quindi in immersione per alcuni minuti e asciugali con cura prima di rimetterli al loro posto.