Se ti piacciono l’artigianato e l’artigianato, questo articolo ti insegnerà due modi diversi per tagliare una bottiglia di vetro in un bicchiere. È importante scegliere la bottiglia, non può essere di qualsiasi tipo. Suggerisco di utilizzare contenitori per birra, poiché hanno un vetro più sottile rispetto ai contenitori per vino.
La cosa bella di questo lavoretto è che puoi creare il tuo set di bicchieri e decorarli come preferisci. Quando li utilizzerai alla tua prossima riunione o festa, brillerai con occhiali originali e personalizzati.
Ora sì, poi ti dirò due modi per tagliare una bottiglia. Ricorda che stai lavorando con il vetro, quindi devi stare molto attento.
Taglia la bottiglia con il filo
Trasferire il contenuto in un bicchiere in modo che la bottiglia rimanga vuota. Incolliamo una striscia di carta attorno alla bottiglia nel punto in cui vogliamo effettuare il taglio. Prendiamo del filo e lo attorcigliamo più volte attorno alla circonferenza della bottiglia. L’idea è di renderlo denso. Più spessa è la bottiglia, più giri dobbiamo dare.
In un contenitore capiente versiamo acqua e abbondanti cubetti di ghiaccio. Bagnare il filo con una siringa carica di alcool industriale. Rimuoviamo la striscia di carta. Accendiamo un fiammifero e diamo fuoco al filo. Appena si spegne, immergere la bottiglia in acqua ghiacciata. Quando sentiamo un clic, separiamo attentamente le due parti della bottiglia.
E pronto. Possiamo rimuovere ciò che resta del filo, facendo molta attenzione a non tagliarci. Con la carta vetrata possiamo lucidare il bordo . Lasciamo la carta con la parte granulosa rivolta verso l’alto e strofiniamo delicatamente la bocca del bicchiere. Quindi finiamo la lucidatura in modo più dettagliato.
Tagliare una bottiglia senza elettricità o fuoco
Posiziona la bottiglia vuota su una base per proteggere il tavolo. Inseriamo una scatola da pesca nella bottiglia per segnare l’altezza del taglio. Utilizzeremo un tagliavetro. Dobbiamo premerlo sul bordo della scatola per avere più stabilità e fare in modo che il taglio esca dritto. Iniziamo a girare la bottiglia. Per esercitare una maggiore pressione e fare in modo che il taglierino abbia più contatto con il vetro, possiamo appoggiare la lattina al muro. Questo è importante affinché questo metodo funzioni.
L’altezza del taglio dipenderà dall’altezza della scatola. Possiamo utilizzare anche contenitori di plastica di diverse dimensioni. Ti consiglio di prenderti qualche minuto di riposo. Tieni presente che stai maneggiando il vetro e devi lavorare in modo sicuro e attento.
Ruotiamo la bottiglia fino a realizzare il taglio completo. Il bordo sarà un po’ ruvido. Ora dobbiamo carteggiare attorno al bordo. Con un tipo P 60 andrà bene. È conveniente fare alcune pieghe sulla carta per evitare il più possibile che la mano tocchi il bordo del vetro . Prendiamo il bicchiere con una mano e con l’altra strofiniamo il bordo. Bisogna stare molto attenti a non inalare la polvere che viene rilasciata. Per evitare ciò, possiamo utilizzare della carta vetrata ad acqua che dobbiamo inumidire mentre lima.
Una volta terminata la levigatura, passiamo il bordo con un panno umido per rimuovere l’eventuale polvere.