Sinonimo di diligenza e organizzazione, le formiche , bisogna ammetterlo, sono tanto piccole quanto pericolose quando prendono di mira la nostra dispensa!
L’ invasione delle formiche può diventare una vera tragedia se non si ferma in tempo e, senza ricorrere a insetticidi e altre sostanze nocive, è possibile eliminarle in modo naturale ?
Le formiche sono onnivore ma preferiscono le sostanze dolci a qualsiasi cosa, per questo non è raro trovarle nella zuccheriera o pronte a trasportare pangrattato e biscotti.
La pulizia è la prima arma vincente contro le formiche quindi è bene, soprattutto con l’aumento della temperatura , non lasciare briciole sul pavimento, evitare di lasciare i piatti sporchi nel lavandino per troppo tempo e conservare gli imballaggi più rischiosi (zucchero, biscotti ) ben chiuso.
Se le formiche sono comunque riuscite ad entrare, il primo passo è individuare il punto di accesso seguendo pazientemente il percorso delle formiche a ritroso verso l’esterno, in modo da sbarrarne il passaggio cospargendosi di prodotti naturali, di uso comune ma dall’odore repellente per le formiche.
Ecco come tenere lontane le formiche con i rimedi naturali!
L’aceto
Uno dei rimedi utili per tenere lontane le formiche è sicuramente l’aceto!
Le formiche non amano l’odore dell’aceto , che però può risultare fastidioso per gli ospiti.
Per rimediare è sufficiente creare una soluzione a base di acqua e aceto , oppure aceto e olio essenziale di eucalipto da nebulizzare nei punti di accesso individuati o in quelli più critici (es. davanzali).
Anche il limone (succo o olio essenziale) sembra avere un effetto simile.
menta
Erba aromatica dal profumo fresco e gradevole, la menta sembra utile contro la comparsa delle formiche in casa nostra!
Altrettanto repellente per le formiche è da posizionare vicino alle zone di accesso , lungo balconi e davanzali e dove sono più attive: potete utilizzare la menta fresca anche se quella essiccata e tritata o il tè alla menta in bustine sono più efficaci.
Talco
Nonostante non sia un rimedio strettamente naturale, utilizzare il borotalco in casa è molto utile, anche per far brillare i vetri!
Il borotalco ha un odore sgradevole per le formiche quindi, dopo aver individuato il percorso delle formiche , è necessario cospargerlo di borotalco .
Questo rimedio è molto utilizzato anche nei campeggi, creando una sorta di barriera protettiva.
Caffè
La stessa efficacia del borotalco la ha anche il caffè . La sua polvere, il cui profumo è molto apprezzato, è molto utile per respingere le formiche senza l’utilizzo di insetticidi .
Inoltre, se mettiamo il caffè in una ciotola e lo bruciamo, il forte odore sprigionato ci aiuterà anche a tenere lontane le vespe .
Puoi usare i chicchi di caffè o riutilizzare i fondi di caffè, cospargendoli dove si trovano le formiche.
Spezie
Quante cose si possono fare con le spezie! Ottimo per la digestione e per profumare la casa!
Chiodi di garofano, cannella, paprika e pepe sono le spezie meno apprezzate dalle formiche per tenerle lontane a causa dell’odore pungente, quindi è bene posizionarle in punti strategici.
Cetriolo
Questo ortaggio super leggero non è ottimo solo per ridurre le occhiaie!
L’odore del cetriolo, spesso detestato dagli esseri umani, è indesiderabile anche per le formiche.
È necessario utilizzare le bucce che vanno posizionate nei punti di accesso da cui arrivano le formiche oppure in cucina nei punti a rischio.
I cetrioli amari e acerbi possono essere più efficaci.
Farina di mais
Ci sono pareri contrastanti sulla farina di mais, infatti secondo alcuni è una vera e propria trappola in cui cadono le formiche , per altri è solo una leggenda metropolitana e da repellente può trasformarsi in un’attrazione.
Le formiche sono ghiotte di mais e sono quindi attratte dalla farina : secondo i sostenitori di questo metodo, mangiare farina di mais, essendo poco digeribile , porterà alla morte delle formiche, secondo i detrattori, posizionandola su balconi e zone a rischio. equivale ad invitare le formiche a banchettare in casa!
Questo
I pezzi si prestano a molti usi per la pulizia della casa e sembrano ottimi anche come repellente naturale contro le infestazioni di formiche!
Basta stenderlo dove è presente il formicaio, oppure in prossimità di porte e finestre.
Alloro
Un altro rimedio naturale per tenere lontane le formiche è posizionare delle foglie di alloro per proteggere le zone più a rischio della cucina.
Inoltre, l’alloro è anche uno dei rimedi naturali per tenere lontani gli scarafaggi.
Silicone e adesivi
Una buona abitudine è quella di verificare periodicamente che non vi siano buchi ( più grandi o più piccoli) in prossimità di porte, finestre e muri dove potrebbero passare le formiche, che andranno bloccati utilizzando silicone o nastro isolante o adesivo .