Come togliere i segni di bruciatura da una padella?

Diciamo la verità , quando cuciniamo trasformiamo il nostro piatto in un campo di battaglia pieno di schizzi di olio e salsa che tendono ad attaccarsi.
Se il piano di lavoro è facile e immediato da sgrassare, invece, i fuochi e le piastre della cucina richiedono più attenzione nella pulizia .
Per fare questo, oggi vedremo insieme come disincrostare i fuochi della cucina macchiati mettendoli in una pentola e utilizzando solo questi rimedi naturali.

L’aceto
Un primo rimedio molto efficace è quello di utilizzare l’aceto, noto per le sue proprietà detergenti, sgrassanti e disincrostanti. In una pentola contenente acqua molto calda, versate poi 1 bicchiere di aceto e poi mettete il tutto sul fuoco e mettete a bagno i piatti. Lasciate poi riposare per almeno 2 ore con il coperchio per non disperdere il calore.
Infine, una volta che il composto si sarà raffreddato, togliete i bruciatori e sgrassateli con una spugna imbevuta di aceto per eliminare eventuali altre macchie: i vostri bruciatori saranno comunque altrettanto puliti!

Acido citrico
In alternativa all’aceto potete utilizzare anche l’acido citrico, capace anche di sgrassare e lucidare il piano cottura. Sciogliere quindi 150 grammi di acido citrico in un pentolino contenente 1 litro di acqua calda, quindi rimettere sul fuoco e mettere a bagno le piastre.
Lascia agire per circa 2 ore , quindi risciacqua e strofina con una spugna per rimuovere eventuali macchie rimaste: i tuoi bruciatori e piani cottura saranno più luminosi che mai!

Limone
Dopo aceto e acido citrico, come poteva mancare il limone? Questo agrume, infatti, è un grande aiuto per la pulizia ecologica della casa. Vi ricordiamo, infatti, che viene utilizzato anche per sgrassare le piastrelle della cucina!
Versate il succo e la scorza di un limone in un pentolino e aggiungete a metà acqua molto calda. Aggiungete poi le luci e le piastre e lasciate agire per almeno 3 ore . Infine sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli bene.

deve
Ma gli ingredienti da dispensa che possono venirti in soccorso non finiscono qui! Infatti, anche il sale è in grado di togliere le macchie. In più serve anche ad assorbire il grasso in eccesso anche nei filtri della cappa!
Basta sciogliere 1 bicchiere di sale in una casseruola con acqua calda, spegnere il fuoco, quindi aggiungere i fornelli e le piastre alla miscela risultante. A questo punto coprite con il coperchio e lasciate riposare per diverse ore. Infine, rimuovi gli elementi senza bruciarti, sciacquali bene, asciugali e dì addio al calcare!

sapone giallo
Infine vediamo un ultimo ingrediente capace di pulire piatti e fornelli: il sapone giallo. Le sue proprietà sgrassanti sono una vera benedizione. Vi ricordiamo, infatti, che è capace anche di sgrassare vetri e specchi !
Iniziate strofinando una pallina di sapone su una spugna e poi passatela sulle piastre e sui bruciatori, sgrassando accuratamente. A questo punto mettete i panni nella pentola con acqua calda e lasciateli in ammollo per qualche ora . Infine risciacquare abbondantemente per rimuovere macchie e residui di sapone e il gioco è fatto!

Per macchie difficili
Se i rimedi visti finora non hanno eliminato del tutto il calcare dai vostri fuochi, provate ad abbinare due ingredienti noti per le loro proprietà sgrassanti, detergenti e disincrostanti: bicarbonato di sodio e sapone giallo. Quindi munitevi di:

– mezza saponetta gialla
– 2 cucchiai di bicarbonato
– acqua q.b

Aggiungete poi il sapone in una padella antiaderente con circa 2 cucchiai di acqua e fate scaldare a fuoco basso per non alterare la composizione del sapone .
Una volta che si sarà sciolto completamente e avrete ottenuto un composto liquido, aggiungete poi gradualmente il bicarbonato e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e dalla consistenza abbastanza densa.
A questo punto, applica la crema con una spugnetta, strofina energicamente sui bruciatori, risciacqua con acqua calda e asciugali con cura: noterai che tutte le macchie e il nero scompariranno in pochissimo tempo !

Avvertenze
Prova i rimedi sopra descritti sugli angoli non visibili per assicurarti di non macchiarli o danneggiarli.

Informazioni sull’autore: Sandrine Etchebest
Web editor a tempo pieno, appassionato di scrittura, ho sempre desiderato lavorare in questo settore di attività. La mia diversificata esperienza mi consente di garantire una buona scrittura di contenuti diversi su molti argomenti.

Potrebbe piacerti...