Per tenere la cucina in perfette condizioni è indispensabile dedicare le giuste attenzioni alle padelle. Il compito non è così facile poiché hanno la tendenza ad annerirsi e accumulare unto in breve tempo soprattutto nella parte inferiore. In tal caso, danno un senso di sporco e di scarsa igiene.
Se ci lasciamo prendere dallo sconforto, iniziamo a credere che l’unica soluzione possibile sia quella di disfarsene, di buttarle via. In realtà, è possibile recuperarle con un po’ di pazienza e attraverso una corretta applicazione di tecniche adeguate. Ti bastano prodotti già presenti in casa per conferire alle tue padelle un aspetto come nuovo!
Come rimuovere il grasso dal fondo delle padelle
Ci sono alcuni trucchi da porre in pratica o, comunque, delle semplici accortezze. Ad esempio, non versarci sopra acqua fredda mentre sono ancora calde, onde evitare di far loro perdere le conclamate proprietà antiaderenti. Se la situazione ha cominciato a degenerare e noti un deposito di grasso, non andare in iperventilazione: ecco qualche dritta utile per conservarne la lucidità.
Partiamo da una tecnica in grado di eliminare i cattivi odori e disinfettare l’utensile. Cospargi sotto la padella o la casseruola il bicarbonato di sodio, finché non lo hai coperto del tutto fino al bordo, quindi aggiungi sopra l’aceto.
Lascia riposare per almeno una ventina di minuti, dopodiché strofina l’area con una spugna, eseguendo movimenti circolari. Se sarai paziente, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Se te ne puoi avvalere per lucidare il piano, puoi impiegarli anche sul fondo della padella. Spargi un po’ del detergente usato di solito per pulire i piani cottura in vetroceramica. Serviti di una spugna abrasiva in alluminio per rimuovere il residuo, in modo da rimuoverlo senza fatica grazie alle proprietà del prodotto. Accertati di risciacquare la padella in maniera accurata con sapone e acqua.