come togliere le incrostazioni dalle pentole più dure con un solo rimedio casalingo

Cucinare è senza dubbio una delle cose più belle da fare in casa perché ci si prende cura dei propri cari e ci si sbizzarrisce con tante ricette diverse.

Eppure quando tutto finisce, vedi quelle  padelle super incrostate  che sembrano non voler tornare pulite anche se passi ore e ore a sgrassare.

Se anche a te è capitato di non sapere  come rimuovere definitivamente le incrostazioni dalle pentole  , oggi ti racconterò  6 ingredienti naturali  molto efficaci in questi casi!

Aceto

L’aceto  è da sempre uno dei migliori prodotti naturali da utilizzare in cucina per dire addio anche alle macchie e alle incrostazioni più ostinate.

Il suo utilizzo è molto semplice! Tutto quello che devi fare è  riempire il fondo del barattolo con aceto  (va bene qualsiasi tipo, ma è meglio l’acqua ragia minerale) e attendere qualche ora.

Trascorso il tempo necessario noterete che  lo sporco si è ammorbidito  , quindi raschiatelo con una spazzola o un’apposita spugna da cucina.

Sciacquatelo e il barattolo tornerà come nuovo!

Succo di limone

Nel  succo di limone  sono racchiuse molte potenzialità dell’aceto, quindi è  perfetto per le pentole molto sporche.

Il passaggio è simile a quello descritto sopra, dovrete  spremere il limone sulle zone interessate  e lasciarlo agire per diverse ore. Più l’incrostazione sarà ostinata, più tempo dovrà macerare nel succo di limone.

Dopodiché non ti resta che  strofinare per pulire bene  e risciacquare con acqua tiepida.

Il barattolo non solo apparirà lucido e pulito, ma avrà anche un profumo fantastico!

Bicarbonato di sodio

L’azione abrasiva del  bicarbonato è quello che  ci vuole in caso di incrostazioni nelle pentole!

Questo prodotto, infatti, è molto diffuso,  amato e utilizzato in cucina  non solo in questi casi, ma anche per l’acciaio e per tanti altri materiali.

Distribuite quindi il bicarbonato in maniera uniforme su tutta l’incrostazione e aggiungete un po’ di acqua molto calda.

A questo punto dovrete  lasciare agire il prodotto per un po’  , se lo fate la sera potrete terminare il lavaggio anche il giorno successivo.

Vedrai che dopo sarà facilissimo dire addio alle macchie e la pentola sarà di nuovo perfetta!

Sale e limone

È un  vecchio trucco della nonna  che non posso fare a meno di consigliarvi!

L’azione del  sale fino e del limone  insieme rappresenta un abbinamento perfetto se hai bisogno di rinnovare padelle molto incrostate.

Non vi resta che  cospargere di sale la crosta  e  ricoprirla con il succo di limone  , quindi attendere che si asciughi.

Poi raschiate il tutto molto delicatamente con l’apposita spazzola per piatti e lo sporco verrà via in un attimo.

fondi di caffè

Sapevi che i fondi di caffè sono un ottimo modo per combattere il calcare nelle pentole?

Ebbene sì,  preziosi in giardino e in casa  , questi ingredienti non vanno mai buttati, possono diventare anche un ottimo detergente naturale!

Prendete quindi dei fondi,  stendeteli nella pentola e copriteli con acqua bollente  , quindi lasciateli agire per il tempo necessario.

Completa il lavaggio utilizzando una piccola spugnetta abrasiva e il gioco è fatto!

sapone giallo

Concludiamo i nostri consigli per dire addio allo sporco nei vasi con  il sapone giallo!

In passato veniva utilizzato solo per il bucato, ma in realtà questo elemento naturale e composto principalmente da olio di cocco è  utile per diversi lavori domestici.

Dovrete  stendere una pallina di sapone su una spugna  , aggiungere un pizzico di bicarbonato e strofinare sull’incrostazione.

Aggiungete un po’ di acqua calda e lasciate agire, dopodiché sarà facilissimo far tornare come nuova la pentola!

Avvertenze

Vi ricordo di provare questi metodi prima negli angoli poco appariscenti delle padelle, per assicurarvi che non si rovinino.

Potrebbe piacerti...