Le macchie d’acqua sulle superfici in acciaio non se ne vanno semplicemente pulendole. Servono – diciamo così – dei rimedi estremi!
Finiscono col formarsi per via dei depositi di calcare sulla zona quando viene esposta all’acqua, provocando la sua opacizzazione o aloni bianchi.
Passiamo dunque a vedere quali sono i trucchetti casalinghi e naturali da porre in atto per ottenere dei risultati magnifici.
Trucchetti casalinghi per dire addio alle macchie d’acqua sulle superfici in acciaio
Il primo ingrediente da inserire nella lista è l’aceto, un potente anticalcare, in grado di risolvere il problema. Versa mezzo bicchiere d’aceto in un secchio contenente acqua calda e immergi, in seconda battuta, una spugnetta all’interno del composto ottenuto. Strizza la spugnetta e strofina sulla zona interessata con il lato non abrasivo. Infine, risciacqua e asciuga con un panno in microfibra. Oppure, versa 2 cucchiaini d’aceto sulla spugnetta e passala più volte finché la macchia d’acqua non svanisce.
Ancora meglio l’acido citrico, un “mangia calcare” di quelli davvero tosti! Versa 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua demineralizzata e mescola fino a farlo sciogliere pienamente. Dopodiché travasa la soluzione e vaporizzala sull’acciaio da trattare. Fai passare qualche minuto e il gioco è fatto!
Ed eccoci al bicarbonato di sodio, un grande classico. Mescolane 4 cucchiai con acqua a filo fino ad ottenere una pasta, non troppo densa (onde evitare che i granelli finiscano per graffiare la superficie in acciaio). Quindi, applicala direttamente sul lato non abrasivo della spugnetta e passala sull’area meritevole di alcune attenzioni in più. Infine, risciacqua e asciuga in modo accurato.
Non scherza nemmeno il limone: da una parte aiuta a rimuovere il calcare e a sgrassare, dall’altra infonde un profumo inebriante. Prendine uno e taglialo in due. Ora passa la metà sull’acciaio macchiato come se fosse una spugnetta e l’operazione avrà successo.