Il bicarbonato di sodio è un detergente economico ed ecologico. Se utilizzato regolarmente in pasticceria, risulta essere ottimo anche per la pulizia delle nostre case. Vi mostriamo in questo articolo come usarlo per staccare le pareti.
A volte macchie e graffi sembrano apparire magicamente sulle nostre pareti. Di fronte a questo spettacolo tutt’altro che estetico, viene da chiedersi se basterebbe una semplice passata con straccio e detersivo per piatti. La buona notizia è che potresti aver bisogno di un solo prodotto per macchiare in modo permanente le tue pareti: il bicarbonato di sodio.
Come rimuovere le macchie dai muri usando il bicarbonato di sodio?
L’interesse di questa tecnica a base di bicarbonato di sodio è che non è solo efficace nella rimozione dei segni sui muri, ma anche economica ed ecologica . Questa polvere è uno dei prodotti domestici naturali più comuni come il succo di limone e l’aceto bianco, tutti molto economici e rispettosi dell’ambiente.
Il bicarbonato di sodio può cancellare diversi tipi di segni sul muro . Pensiamo a tracce di matite, impronte digitali o tracce di mobili. Per le impronte digitali, ad esempio, è molto semplice. Immergere una spugna umida nella polvere per uso domestico, quindi strofinare delicatamente l’area macchiata. In caso di dubbio, prova prima la tecnica su un’area poco appariscente del muro per vedere se è probabile che la vernice sia danneggiata.
Se questa tecnica è considerata molto efficace, è perché può eliminare le impronte digitali più ostinate. Puoi anche usare il bicarbonato di sodio per assorbire tracce di grasso o persino sciogliere i tessuti pieni di grasso.
Ultimo ma non meno importante, il bicarbonato di sodio può anche essere l’ingrediente principale di una miriade di detergenti fatti in casa . Puoi combinarlo con detersivo per i piatti e acqua per creare una pasta semi-pesante che puoi applicare direttamente sulle macchie difficili . Il trucco di questa nonna può anche beneficiare di un’aggiunta molto piacevole, vale a dire gli oli essenziali.
Puoi anche utilizzare questa soluzione su tutti i tipi di superfici come doccia, lavandino e superfici metalliche o piastrelle del bagno. Dovrai solo applicare la miscela su queste superfici e lasciarla agire per qualche minuto. Quindi risciacquare con un panno umido e asciugare con un panno pulito.
Altri trucchi con il bicarbonato per trattare i segni sui muri in base alla loro tipologia
Segni di matita puliti sulle pareti
In caso di segni ostinati di matita, è possibile, ad esempio, combinare la polvere per uso domestico con gli effetti pulenti del dentifricio.
Con un dentifricio senza gel strofinare i segni e poi cancellarli con una gomma da matita con movimenti circolari. Quindi pulire i segni con salviette per neonati prima di cospargerli di bicarbonato di sodio. Infine, sciacquare la zona con un asciugamano imbevuto di acqua pulita.
Anche il dentifricio può sorprendere data la sua capacità di servire a più usi, uno più vario dell’altro.
Pennarello indelebile sulle pareti
Poiché i pennarelli indelebili sono particolarmente difficili da rimuovere, viene da chiedersi cosa potrebbe staccarli dal muro. Tuttavia, con l’alcol denaturato e un batuffolo di cotone, puoi aggirarlo rapidamente. Tamponare la macchia, quindi pulirla con un panno pulito.
Tracce di muffa sulle pareti
Se il muro è macchiato di muffa, puoi provare ad applicare il detersivo per bucato facendo riferimento alle istruzioni sull’etichetta. Tamponare quindi risciacquare abbondantemente con acqua.
In alternativa, mescolare 1 cucchiaio di aceto bianco con 1 litro d’acqua, quindi versare la soluzione in uno spray. Spruzzare e lasciare agire per qualche minuto quindi pulire con un panno umido prima di lasciare asciugare.